menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Dove vanno gli Italiani a San Valentino? Elenco delle città più scelte secondo Wimdu

Roma, Venezia e Firenze su tutte, ma anche Genova e Siracusa tra le preferite dalle coppie: appartamenti super richiesti per qualche giorno di romanticismo lungo la Penisola

Chi ha detto che San Valentino debba essere per forza sinonimo di cena a lume di candela? Per le coppie in cerca di idee alternative, ecco qualche spunto per trascorrere il weekend degli innamorati nelle città d’Italia più prenotate su Wimdu - la più grande piattaforma europea per la ricerca di appartamenti per vacanze.

Sono Roma, Venezia, Firenze, Siracusa e Genova le città più amate dalle coppie che hanno deciso di concedersi un piccolo viaggio per il weekend di San Valentino. Perché una mini vacanza è il miglior regalo, soprattutto se una notte fuori casa costa meno di una cena! 

  1. Roma San Valentino da Oscar

Occhiali e foulard per lei, dolcevita per lui, un’auto vintage ed ecco fatto: con il “paparazzi tour” a bordo di una Fiat 500 le coppie più nostalgiche possono vivere un vero e proprio tuffo nei ruggenti anni ’60. Il tour, realmente immortalato da fotografi-paparazzi, mostra la Capitale in tutta la sua grande bellezza: il Gianicolo, il Giardino degli Aranci e la Chiesa di Santa Sabina, il portone di Piazza dei Cavalieri di Malta e la vista di San Pietro attraverso il famoso buco della serratura, per finire con la sosta davanti al Colosseo.

  1. Venezia – San Valentino nostalgico

In occasione di San Valentino, una delle città più romantiche del mondo rivela un lato inaspettato e meno conosciuto rispetto alla bellissima piazza San Marco e alle sue calli. E’ la Giudecca, l’isola più estesa della città, il vero gioiello di Venezia. Meno famosa tra i turisti, l’isola è frequentata soprattutto da veneziani e artisti e rispecchia la parte più autentica della “città dell’amore”. Un velo di romantica nostalgia cala sulla Giudecca dopo il tramonto, un’atmosfera che vale una passeggiata a due.

  1. Firenze – San Valentino goloso

La città che ha visto nascere l’amore tra Dante e Beatrice e che ogni giorno assiste alle promesse d’amore sigillate con i lucchetti (vietatissimi!) su Ponte Vecchio, conquista gli innamorati della buona tavola con il suo lato gourmet. Si può approfittare del weekend di San Valentino per andare al Mercato Centrale, nel quartiere di San Lorenzo, dove una guida esperta svela tutti i segreti delle ricette toscane: dalla ribollita alla pappa col pomodoro, dalla trippa al lampredotto. Non c’è niente di meglio del miglior street food fiorentino per rinsaldare un legame d’amore.

  1. Siracusa – San Valentino leggendario

Sospesa tra realtà e mito, la città siciliana è una delle capitali del romanticismo. A farle guadagnare il titolo di città dell’amore è il racconto mitologico legato ad Ortigia, la piccolissima isola unita al resto della città attraverso un ponte. Per una storia d’amore leggendaria e duratura nel tempo basta andare alla fonte di Aretusa, protagonista di questo racconto, e scoprire le peripezie epiche del suo amore con Alfeo. Sia mai che porti fortuna…

  1. Genova – San Valentino con gli squali

Dalla cena tradizionale a lume di candela… alla cena decisamene insolita davanti a una vasca piena di squali! Una visita all’acquario di Genova vale sempre la pena, a maggior ragione la sera di San Valentino: in occasione di questa giornata speciale è possibile cenare con la propria metà davanti alle vasche più spettacolari dell’acquario (si, anche quella dei temuti predatori degli oceani) per poi passeggiare tra i fondali e gli ambienti acquatici del mondo. #weloveacquario!   

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento