rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Chioggia

Chioggia: draghe idrauliche troppo vicine alla costa, 8 pescatori nei guai

La capitaneria di porto stamattina ha sanzionato con 4mila euro ciascuno i proprietari delle imbarcazioni. Gli attrezzi da lavoro sono stati sequestrati. Loro confidavano nella nebbia

Si trovavano a una distanza inferiore a seicento metri dalla costa. Troppo vicini, secondo la legge, per poter pescare molluschi bivalvi. I proprietari di otto draghe idrauliche sono stati multati con 4mila euro per ogni imbarcazione. Gli stessi, forse confidando nella fitta nebbia di stamattina, avevano oltrepassato il limite di pesca. Gli operatori della capitaneria di porto, anche grazie a dei controlli radar, sono riusciti a individuare chi si era reso protagonista della condotta illegale e a sanzionarli. Sei draghe erano salpate dalla vicina Porto Levante.

Oltre alla contravvenzione, i pescatori hanno subito il sequestro degli attrezzi da lavoro e l'attribuzione di "sei punti". Da poco tempo, infatti, è stato istituito un sistema simile alla patente a punti. Se un armatore raggiunge una certa cifra potrebbe arrivare alla sospensione della licenza o, in caso di recidiva, alla definitiva revoca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chioggia: draghe idrauliche troppo vicine alla costa, 8 pescatori nei guai

VeneziaToday è in caricamento