rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Foto mozzafiato a volo d'uccello, un drone fotografa piazza San Marco

Le immagini saranno utilizzate nel nuovo progetto di museo virtuale dedicato alla laguna. Un punto di vista nuovo sul gioiello di Venezia

Nel cuore di Venezia, a volo d'uccello. Piazza San Marco e cortile di palazzo Ducale per tre giorni sono stati protagonisti di un inedito set fotografico con l'utilizzo di un drone, un dispositivo di pilotaggio remoto.

DALL'ALTO - È la prima volta che l'amministrazione comunale autorizza una ripresa con drone sulla città per riprese video e fotografiche nell'ambito di "Meraviglie di Venezia. Tesori sacri e profani nell'area di San Marco", il progetto di valorizzazione digitale di 400 capolavori d'arte antica ideato dalla Regione del Veneto e finanziato con fondi comunitari in attuazione di "Shared Culture - Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio condiviso". Per riprendere, tra la curiosità di molti turisti, Leone e Todaro (o San Teodoro) sulla sommità delle due colonne di piazza San Marco, il drone si è alzato da terra fino all'altezza di ogni statua per 24 volte ciascuna. Il drone è stato utilizzato anche nel cortile di palazzo Ducale, per fotografare le sei statue antiche della Collezione Grimani inserite nelle nicchie della parete dell'orologio di Federico Manopola, e all'esterno della basilica di San Marco, per riprendere la "Testa del Carmagnola" nel loggiato. Tutte le operazioni di ripresa e allestimento sono state possibili grazie alla sinergia tra Regione del Veneto, Procuratoria di San Marco, Soprintendenza Speciale per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Venezia e dei comuni della Gronda lagunare, Comune di Venezia e Veritas. Avviato a settembre, l'intervento darà vita entro fine anno al museo virtuale sul web, accessibile da pc desktop e mobile device, più cospicuo per numero di opere in Italia.

drone-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Foto mozzafiato a volo d'uccello, un drone fotografa piazza San Marco

VeneziaToday è in caricamento