rotate-mobile
Cronaca

La polizia locale si rinnova: in arrivo pistole, armerie, nuovi autovelox e pure 2 droni

Nel 2017 stanziati 48mila euro per un autovelox fisso e 148mila euro per l'armamento dei 70 nuovi vigili e per gli armadi blindati. In arrivo 2 velivoli per i rilievi di incidenti stradali

Nuove auto, manutenzioni, autovelox, telelaser, armi e armerie. Ma anche due droni. Queste le voci d'investimento principali che riguardano il Corpo di polizia locale di Venezia per l'anno in corso. Si tratta di interventi da 660.490 euro totali coperti dagli introiti derivanti dalle sanzioni per il mancato rispetto del Codice della strada. Voci che per la maggior parte saranno confermate anche nel 2018. Fanno eccezione gli acquisti di laserscan per i rilievi di incidenti stradali (32mila euro), di giubbotti antiproiettile per servizi di sicurezza stradale (25mila euro) e di attrezzature utili al laboratorio di analisi documentale (5mila euro). E' qui che si "scovano" patenti contraffatte per esempio.

DUE DRONI - Una delle novità che balzano all'occhio è la decisione dell'amministrazione comunale di prevedere un investimento da 20mila euro per l'acquisto di due droni per "controlli di sicurezza stradale". A cosa serviranno? "Ci stiamo informando su quali siano le alternative migliori - dichiara il comandante della polizia locale, Marco Agostini - si tratta di apparecchi che si rivelano molto utili durante i rilievi di un incidente. Dall'alto avremmo la possibilità di calcolare distanze e traiettorie con il massimo della precisione, velocizzando di molto anche l'intervento. Non dovendo prendere solo le misure 'da terra'. Naturalmente all'interno dei 20mila euro sarebbe compresa anche la formazione del personale e tutto il resto". Si tratta di una tecnologia che sarebbe già in uso in altre città che verrebbe "mutuata" anche in laguna.

150MILA EURO PER ARMI E ARMERIE - Tra i capitoli più controversi, su cui il dibattito ancora è aperto, c'è quello sull'acquisto di armi e di armadietti blindati. Il Comune ha messo sul piatto 148mila euro: "Serviranno sia perché quest'anno entreranno in servizio 70 nuovi operatori e andranno armati - dichiara Agostini - sia perché, venendo incontro alle richieste anche dei sindacati, metteremo a punto le armerie nelle sedi principali. Interventi che continueranno anche nel 2018 e nel 2019". Ca' Farsetti prevede infatti che tra 12 mesi saranno sborsati 115mila euro per questo capitolo di spesa, nel 2019 145mila. Si tratta degli esborsi più ingenti, dopo quello da 250 mila euro previsto per l'acquisto di "mezzi in sostituzione di quelli da rottamare e per le manutenzioni straordinarie". Le auto di servizio, normale sia così, si usurano e a volte vanno sostituite.

NUOVI AUTOVELOX - Non mancano le voci che stanno più a cuore ai cittadini, se non altro per il rischio di incappare in qualche multa: nel 2017 e nel 2018 saranno spesi rispettivamente 48mila euro per l'acquisto di un autovelox fisso, mentre nel 2017 saranno sborsati 25mila euro per comprare un telelaser (nel 2018 l'investimento raddoppierà). Nel 2017 e nel 2018 spunteranno anche 2 nuovi autoscan (servono per il controllo dei veicoli privi di assicurazione), per un investimento totale sui 2 anni da 32mila euro. Equamente diviso tra 2017 e 2018.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La polizia locale si rinnova: in arrivo pistole, armerie, nuovi autovelox e pure 2 droni

VeneziaToday è in caricamento