rotate-mobile
Cronaca

Due tonnellate di sigarette in un frigo, contrabbandiere fermato

La guardia di finanza ha scoperto un carico di "bionde" che un autista greco cercava di far passare sotto banco al Porto di Venezia

Le Fiamme Gialle in servizio al Porto di Venezia, unitamente a funzionari della locale agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno proceduto, nei giorni scorsi, al sequestro di oltre due tonnellate di sigarette di contrabbando, abilmente occultate all’interno di un trailer-frigo di immatricolazione tedesca sbarcato dalla motonave “Coraggio”, proveniente dal Porto di Ygoumenitsa.

CON FARE SOSPETTO - Il conducente dell’autoarticolato, un cittadino greco di 41 anni, alle richieste dei finanzieri circa l’attività di trasporto, manifestava, fin da subito, una particolare insofferenza che ha portato a fornire risposte sempre più evasive e non convincenti, soprattutto in riferimento all’opportunità di utilizzare un trailer-frigo per consegnare, oltre a “generi alimentari”, anche “apparecchiature elettriche”, come riportato sui documenti di carico. Tanto è bastato per sottoporre il mezzo ad un controllo più meticoloso.

CARICO DI BIONDE - Il trailer-frigo era stato caricato posizionando vicino l’apertura i pallet con i prodotti alimentari e dietro a questi alcuni cassoni di legno compensato che avrebbero dovuto contenere le apparecchiature elettriche ma che, una volta aperti dai finanzieri, si sono rivelati pieni di oltre 10.500 stecche di sigarette con marchio, e cioè oltre 2 tonnellate di “bionde”, molto richieste sul mercato del contrabbando internazionale, soprattutto dell’area tedesca e britannica. Le sigarette, del valore commerciale pari a circa 500.000 euro, e l’automezzo, di immatricolazione tedesca, sono stati sottoposti a sequestro. Sono in corso specifiche indagini mirate all’individuazione di ulteriori soggetti implicati nella vicenda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due tonnellate di sigarette in un frigo, contrabbandiere fermato

VeneziaToday è in caricamento