rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Due tradizioni a portata di bocca

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

I percorsi gastronomici di Birra Moretti, grazie alla collaborazione con Partesa, arrivano in tutta Italia proponendo, tra maggio e dicembre, gustosi menù in cui i piatti della tradizione regionale si sposano con la birra.

Nel mese di luglio il tour toccherà i litorali di Liguria e Veneto.

Milano, 22 luglio 2013 - Un tour gastronomico lungo lo Stivale. Numerosissimi ristoranti e altrettanti sfiziosi menù capaci di regalare squisite sorprese a tutti gli amanti della buona cucina, agli appassionati di birra, ma anche ai palati più curiosi alla ricerca di nuove e gustose esperienze.

Dopo il successo riscosso a Milano in occasione di Identità Golose, i percorsi gourmand all'insegna del binomio Birra & Cibo, si estendono al resto d'Italia. Nel 2013 Birra Moretti promuove infatti - in collaborazione con Partesa, società distributrice del Gruppo HEINEKEN - la nascita di un tour gastronomico a tappe che, tra maggio e dicembre, coinvolge una selezioni di ristoranti (circa 50) dislocati su gran parte del territorio nazionale, proponendo in esclusiva per il pubblico gustosi menù in cui i piatti della cucina regionale italiana si abbinano a una delle sei specialità della famiglia Birra Moretti.

Le prossime tappe

24 luglio

Ristorante Il Cigno - CAVI DI LAVAGNA (GE)

Gold Brasilian - JESOLO (VE)

25 luglio

Ristornate del Sole - ARENZANO (GE)

Ristorante Tiffany - CHIOGGIA (VE)

31 luglio

Giancu Amau - GENOVA

Il fil rouge che caratterizza e rende unici tutti gli appuntamenti in calendario è la tradizione: quella che caratterizza i piatti tipici dei nostri territori, ma anche il nostro modo di vivere e stare a tavola, fatto di genuinità e sinceri momenti di convivialità. La stessa tradizione che rende speciale Birra Moretti, prodotta ancora oggi seguendo regole tradizionali e utilizzando materie prime selezionate.

Le tappe del tour tracciano un itinerario che, partendo dalle terre di 'origine' (il Friuli di Birra Moretti, a maggio) ci condurrà, con l'avvento dell'estate, nelle principali località marittime di Versilia, Riviera Romagnola e Ligure e Alto Adriatico (giugno e luglio). Per proseguire, ad agosto, verso Sud fino alla Puglia e al basso Lazio e poi al Nord, in Trentino Alto Adige e in Valle d'Aosta. A settembre e ottobre, concluse le vacanze, sarà la volta delle grandi città (Roma, Torino, Bologna, Milano, Firenze, Venezia) e, infine, delle località più caratteristiche della provincia italiana (novembre e dicembre).

La birra è ormai diventata un elemento prezioso in cucina, anche nell'ambito della ristorazione di qualità. E Birra Moretti lo sa bene. Da 7 anni, infatti, ha avviato un percorso finalizzato a migliorare la nuova cultura della birra, proponendone il consumo durante i pasti, a casa e al ristorante, sia come bevanda di accompagnamento sia come vero e proprio ingrediente. Birra Moretti è l'unico marchio italiano a poter vantare una gamma completa di birre che, con le loro diverse caratteristiche organolettiche, permettono abbinamenti con un'ampia varietà di sapori e di ingredienti stimolando così l'estro di chi, per lavoro o per passione, comanda i fornelli di una cucina.

Il calendario (in progress) degli appuntamenti e i menù delle serate (con relativi prezzi) sono consultabili su: www.birramoretti.it e www.partesa.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due tradizioni a portata di bocca

VeneziaToday è in caricamento