rotate-mobile
Cronaca Noale

Incidente aereo a Los Roques, la Procura chiede l'archiviazione

Stop alle indagini 8 anni dopo la tragedia in cui morì la famiglia Durante di Noale. Resta il procedimento sulla Transaven, si chiede di recuperare le salme

Otto anni sono passati dal 4 gennaio 2008, giorno in cui precipitò l'aereo con a bordo la famiglia Durante partita per le vacanze: a Los Roques, al largo del Venezuela, persero la vita papà Paolo, mamma Bruna Guernieri di Noale e le piccole Emma Viola e Sofia. Ora, come riporta la Nuova Venezia, la Procura di Roma chiede l'archiviazione del caso.

Dopo l'incidente i familiari Durante-Guernieri avevano presentato un esposto alla Procura della capitale, attraverso il loro avvocato, chiedendo di far luce sulle cause della tragedia, indagando a fondo per non lasciare esclusa alcuna possibilità. Il legale ha fatto notare le difficoltà di far proseguire l'inchiesta in Italia, una volta trovato l'aereo sul fondale: era stata presentata una richiesta di rogatoria internazionale verso la Procura di Caracas, ma non si sa nemmeno se il fascicolo sia stato trasmesso. Adesso, senza altre fonti di prova, non è stata presentata opposizione all'archiviazione. Resta aperto invece il procedimento penale a carico della Transaven, la compagnia del volo fatale.

E poi c'è la questione del recupero dei corpi: i familiari non smettono di chiedere il ritorno delle salme dei propri cari, così continua la pressione sul Governo venezuelano nella speranza che si faccia qualcosa per raggiungere il Let-410 sul fondale del Mar dei Caraibi. Poco probabile, però, che un Paese già alle prese con una difficile situazione economica si prenda carico delle costose operazioni di recupero del velivolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente aereo a Los Roques, la Procura chiede l'archiviazione

VeneziaToday è in caricamento