menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto Claudio Vianello

Foto Claudio Vianello

Eclissi parziale di Luna il 7 agosto, lo spettacolo in serata dopo il tramonto

Allineamento con il sole e la Terra: l'ombra del nostro pianeta ha "rubato" un pezzo del satellite, lasciandolo nell'oscurità. Fenomeno visibile dopo le 20 anche nel Veneziano

Un pezzo di Luna "al buio": è successo dopo il tramonto di lunedì 7 agosto grazie ad una eclissi parziale che ha coinvolto il nostro satellite, l'ultima visibile dall'Italia quest'anno (per ammirare la prossima bisognerà attendere infatti fino al 27 luglio del 2018, quando avremo un oscuramento totale della Luna). Il fenomeno del 7 agosto è stato visibile a partire dalle 20.15 circa a occhio nudo, guardando verso est, anche dalla provincia di Venezia.

Solo un pezzetto della Luna è stato interessato dall'oscurità, che è causata dall'ombra della Terra proiettata dal Sole sul nostro satellite. La Luna bassa nel cielo è apparsa virtualmente più grande per la prossimità con l'orizzonte e quindi la vicinanza a termini di paragone come palazzi o alberi. Lo spettacolo è durato fino a tarda serata, quando la Luna è uscita completamente dalla penombra. In tanti hanno postato le proprie foto sui social per rendere giustizia a uno spettacolo che lascia sempre affascinati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Estate 2021, Ryanair annuncia 65 nuove rotte dal Veneto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento