rotate-mobile
Cronaca Dorsoduro / Fondamenta Zattere Ai Gesuati

L'edicola di Walter Mutti è tornata al suo posto, alle Zattere

Era stata trascinata nel canale dalla forza della mareggiata di novembre, diventando un simbolo dei danni prodotti dall'acqua alta arrivata a 187 centimetri

Stamattina è tornata al "suo" posto, in fondamenta delle Zattere, l'edicola di Walter Mutti, che era stata trascinata via dall'acqua alta del 12 novembre 2019 e si era inabissata nel canale della Giudecca, diventando una delle immagini più significative di quella marea devastante. Nei giorni successivi i vigili del fuoco avevano individuato l'edicola sul fondo del canale, dopodiché la struttura è stata recuperata e sistemata. Ci sono voluti dei mesi ma alla fine il risultato è raggiunto e finalmente Mutti, il proprietario, può tornare al lavoro.

Il 24 luglio è il giorno in cui l'edicola viene riposta nel suo luogo originario, "com'era e dov'era", vicino ai Gesuati, lungo una delle passeggiate veneziane più belle e popolari. La struttura dovrebbe essere assicurata a terra con un sistema a protezione da future acque alte. A Walter Mutti è arrivato in questi mesi l'affetto di tanta gente e anche di vari rappresentanti delle istituzioni, tra cui il premier Conte, che lo aveva incontrato personalmente. Questa vicinanza si è concretizzata, tra l'altro, in una raccolta di fondi che ha aiutato l'edicolante a sostenere le spese per il ripristino della sua attività. Alle operazioni ha collaborato anche il Comune di Venezia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'edicola di Walter Mutti è tornata al suo posto, alle Zattere

VeneziaToday è in caricamento