rotate-mobile
Cronaca Jesolo / Piazza Giuseppe Mazzini

Tra educazione civica e controlli stradali, i numeri dei vigili a Jesolo

Dopo l'estate è tempo di bilanci: nel litorale il lavoro della polizia municipale si è svolto su più fronti, dal servizio di pattuglia a quello nelle scuole

Dopo la stagione estiva è tempo di bilanci per la municipale di Jesolo. Assieme al contrasto all’abusivismo commerciale in tutte le sue forme, l’attività della polizia locale è stata massiccia anche sul fronte della prevenzione e vigilanza al rispetto delle norme del codice della strada. Le attività svolte sono state molteplici, in primis quelle preventive, che vanno dall’educazione stradale nelle scuole ed agli anziani, a quelle più di sensibilizzazione e di promozione della cultura della legalità in materia di codice stradale, sviluppate sulle vie e piazze del litorale in collaborazione con Anvu, a quelle poi tipicamente repressive in particolar modo per quanto le violazioni alle disposizioni del codice della strada.

PER TUTTE LE ETÀ - L’educazione stradale ha coinvolto oltre 800 studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio. Tali corsi, differenziati in base all’età degli alunni, sono stati sviluppati attraverso unità sia didattiche sia teoriche, tenute in aula, che pratiche, tenute al parco comunale permanente dell’educazione stradale sito in via Donizetti. L’altra importante attività posta a tutela della sicurezza, sviluppata in sinergia con l’associazione di categoria Anvu, principalmente durante la stagione estiva, nelle principali piazze e vie della città, si è tenuta allestendo dei gazebo attrezzati per la distribuzione di materiale divulgativo per la sensibilizzazione all’uso del casco e delle cinture di sicurezza e contro la guida in stato di ebbrezza, nonché sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Oltre alle prove etilometriche, vengono presentati ai cittadini, residenti e ospiti, gli strumenti che servono, oltre che a prevenire, anche a reprimere le condotte illecite previste dal codice della strada, quali l’autovelox, il telelaser digitale e lo strumento antidroga “Cozart”, in dotazione ai vigili.

ORDINE PUBBLICO - Inoltre, sempre sul fronte preventivo, per tutto il periodo primaverile ed estivo, specialmente durante le ore notturne dei fine settimana estivi, la polizia locale, anche con la collaborazione delle altre forze dell’ordine presenti a livello locale, ha provveduto a presidiare piazza Mazzini al fine di evitare schiamazzi e grida provocati dai numerosi avventori dei locali pubblici presenti nella zona e per fungere da deterrente nella commissione di eventuali reati contro il patrimonio e nello spaccio di droga.

SULLE STRADE - Per la sicurezza della circolazione stradale, a parte il controllo della sosta che veniva garantito dagli ausiliari del traffico dipendenti del Comune di Jesolo e della società Jtaca e fatti salvi i consueti servizi di viabilità generale, specialmente durante il periodo estivo sono stati previsti servizi esterni di viabilità mirati, quali il controllo ai nodi stradali d’entrata e d’uscita e sulle vie di scorrimento interne, nelle ore diurne e notturne, con l’ausilio del misuratore di velocità, nonché dell’etilometro, alla prevenzione, in particolare delle cosiddette "stragi del sabato sera”. Passando ai numeri, sono state ritirate, specialmente durante il periodo estivo 93 patenti di guida, delle quali 33 patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, di cui 9 a seguito di incidente stradale, mentre 6 sono le persone denunciate all’autorità giudiziaria per guida senza patente ed altrettante 6 per uso di atto falso durante la guida, con contestuale sequestro del veicolo. Sono 38 i conducenti di autoveicoli sorpresi alla guida perché sprovvisti di assicurazione Rca, con relativo sequestro del mezzo, su un totale di 97 veicoli sequestrati. Le violazioni accertate per sosta vietata dagli ausiliari del traffico dipendenti del comune e di Jtaca, la società che gestisce i parcheggi a pagamento, sono 13.834, quelle accertate per superamento dei limiti massimi di velocità sono 12.485, mentre sono 15410 i punti tolti ai conducenti per le infrazioni commesse. Tutta questa imponente attività svolta dalla polizia locale ha permesso di continuare a raggiungere un risultato importante in termini di riduzione nel rilievo degli incidenti stradali. Infatti rispetto al pari periodo dello scorso anno, gli incidenti stradali sono diminuiti dell’11%. In particolare alla data del 30 settembre sono stati 316 gli incidenti rilevati dalla Polizia Locale, nei quali 213 sono le persone che hanno riportato lesioni, mentre altre 3 sono decedute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra educazione civica e controlli stradali, i numeri dei vigili a Jesolo

VeneziaToday è in caricamento