rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Mirano

Pagelle alle scuole, per l'Eduscopio i migliori istituti superiori sono quelli di Mirano

È quanto emerge dall'edizione 2016 della classifica stilata dalla Fondazione Agnelli sulla base dei voti ottenuti da un campione di 700mila studenti universitari iscritti al primo anno

I licei migliori della provincia sono quelli di Mirano. Lo dice Eduscopio 2016, la classifica redatta dalla Fondazione Agnelli e basata sui voti ottenuti dagli studenti universitari iscritti al primo anno, per capire in che modo siano stati formati durante i propri studi superiori. Analizzando i risultati di oltre 700mila studenti italiani è stato stilato un elenco dei migliori licei e istituti tecnici della penisola, per capire quale sia il grado di insegnamento e formazione che sono in grado di fornire ai propri allievi. Ciò che emerge in questa edizione della classifica è che gli istituti miranesi compaiono quasi sempre tra le eccellenze educative veneziane; Mestre va bene tra i licei classici e tecnologici, mentre Venezia non compare mai in prima posizione.

Il primo liceo ad indirizzo classico è il Franchetti di Mestre, seguito dal Majorana-Corner di Mirano, dal Marco Polo di Venezia, dal Montale di San Donà e dal Foscarini di Venezia. Per quanto riguarda gli scientifici, invece, in prima posizione c'è il Galilei di San Donà, seguito di nuovo dal Majorana-Corner di Mirano, dal Morin e poi dal Bruno, entrambi di Mestre. Nelle scienze umane (ex socio-psico-pedagogico) si piazza per primo il Galilei di Dolo, poi il Veronese di Chioggia e lo Stefanini di Mestre.

Il Majorana-Corner è poi primo in classifica tra i licei linguistici, mentre alle sue spalle si posizionano lo Stefanini di Mestre e il Benedetti-Tommaseo di Venezia. Per gli istituti tecnici: nel settore economico, quello turistico e quello per ragionieri in cima al podio c'è l'8 marzo-Lorenz, sempre di Mirano; poi il Sarpi-Algarotti di Venezia e l'Alberti di San Donà. Nell'ambito teconologico le prime tre posizioni vedono lo Zuccante di Mestre, il Levi e di nuovo l'8 marzo di Mirano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pagelle alle scuole, per l'Eduscopio i migliori istituti superiori sono quelli di Mirano

VeneziaToday è in caricamento