rotate-mobile
Cronaca

La trasformazione di Eleonora: perde 84 chili, la sua storia su YouTube

"La mia vita è cambiata", racconta la 36enne di Mestre: pesava 150 chili. Ora è invitata come testimonial ai congressi di chirurgia plastica. Successo del suo canale, "isognidellaele"

Ottantaquattro chili persi in meno di due anni: è una vera e propria impresa quella riuscita ad una mestrina di 36 anni, Eleonora Busacca, che oggi racconta la sua esperienza su un canale YouTube (si chiama "isognidellaele"), e non solo. Cercando di fungere da esempio per chi, come lei, si ritrova a lottare contro l'obesità. Eleonora ha dovuto conviverci per trent'anni: nel 2014 pesava 150 chili, poi il rapido processo che l'ha portata a diventare normopeso.

"Mi sono salvata la vita - racconta quando la invitano alle conferenze sul tema - Per me, ex obesa di terzo grado, è una grande soddisfazione poter dire che il mio indice di massa corporea è sceso da 50,5 a 19, nettamente dentro i valori normali. Ma non è stato facile: per anni noi obesi mangiamo senza avere il coraggio di trovare il perchè dentro di noi. Preferiamo essere bugiardi, cercare scuse e alibi di qualsiasi tipo. Ho sfogliato per vent’anni l’enciclopedia medica, tentando di attribuire ad altri la colpa del mio malessere, fatto anche di ipertensione resistente ai farmaci, diabete, collasso della volta plantare. Ho capito dopo, con la consapevolezza di chi ha deciso di guarire davvero e il supporto della famiglia, che tutto è iniziato alle superiori, per caso. Frequentavo il liceo artistico, avevo molti rientri al pomeriggio e ho cominciato a mangiare ciò che capitava, in modo disordinato".

Eleonora ha dapprima tentato senza successo diete farmacologiche con il supporto di dietologi e nutrizionisti, ma anche fai da te. È passata attraverso un intervento bariatrico, anche questo fallito: "per colpa mia - precisa - ma mi sono perdonata. Allora però vivevo un profondo disagio, sia fisico che psicologico. A un certo punto ho detto basta e ho acquisito la consapevolezza che volevo salvarmi la vita. Quella è stata la svolta".

Alla fine del 2014 Eleonora si sottopone ad un intervento di bypass gastrico, ma contemporaneamente si rende conto che da solo non basta. "Ho fatto ricorso alla volontà e all’autodeterminazione - ricorda - Ho cambiato radicalmente stile di vita insieme a mio marito: mangiamo sano e facciamo sport sei giorni su sette, palestra, corsa o, quando non possiamo, semplici passeggiate. Sono partita con i famosi 10mila passi al giorno consigliati dai medici. È stata durissima stravolgere la mia esistenza e anche quando sono dimagrita non me ne sono resa conto finchè non mi sono affidata a uno psicologo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La trasformazione di Eleonora: perde 84 chili, la sua storia su YouTube

VeneziaToday è in caricamento