rotate-mobile
Cronaca Mira

Elettrificazione linea ferrovia: c'è il bando per i lavori sul tratto Adria-Mira Buse

L’importo a base di gara è di 447.045 euro. Le prestazioni dovranno essere eseguite in 180 giorni dalla data di redazione del verbale delle attività di progettazione

La società regionale Infrastrutture venete ha aperto il bando per l’affidamento della progettazione definitiva dell’intervento di elettrificazione della linea Adria-Mestre, tratta compresa tra Adria e Mira Buse. L’affidamento avverrà mediante procedura aperta, con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.

Procedure in emergenza

E proprio in base alle disposizioni dell’Anac relative all’emergenza da Covid-19, in materia di procedure di evidenza pubblica, è stato stabilito che i termini di presentazione delle domande di partecipazione alla gara partano dal 16 maggio prossimo (scadenza il 22 giugno 2020), essendo ritenuto un procedimento urgente e indifferibile in quanto l’attività è propedeutica ai prossimi lavori di elettrificazione previsti sulla linea con la consegna dei nuovi treni a trazione elettrica prevista nel periodo secondo semestre 2022, inizio 2023.

Costi e tempi

«Con questa progettazione si apre finalmente una nuova fase per la Adria-Mestre – sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti –, una delle linee ferroviarie del Veneto che necessita maggiormente di interventi di riqualificazione, velocizzazione e messa in sicurezza». L’importo a base di gara è di 447.045 euro (finanziamento del fondo di sviluppo e coesione 2014-2020). Le prestazioni dovranno essere eseguite in 180 giorni dalla data di redazione del verbale delle attività di progettazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elettrificazione linea ferrovia: c'è il bando per i lavori sul tratto Adria-Mira Buse

VeneziaToday è in caricamento