Cronaca

Addio ai treni interregionali per Milano, la Regione Veneto taglia

Quattro coppie di treni che collegavano il capoluogo lombardo alla laguna spariranno definitivamente da dicembre, con il nuovo piano ferroviario

Brutte notizie per i pendolari del nord Italia e del Veneto in particolare. Si è tenuto infatti giovedì un incontro presso la sede della Regione Lombardia per discutere delle problematiche relative al servizio ferroviario sulla direttrice Milano- Brescia- Verona, un faccia a faccia terminato con la notizia della soppressione definitiva di quattro coppie di treni interregionali che collegano Venezia a Milano.

ADDIO INTERREGIONALI - L'incontro era stato sollecitato dai comitati e dalle associazioni pendolari della direttrice in particolare dall'associazione pendolari “In orario” di Brescia. Erano presenti, oltre ai rappresentanti della Regione, i responsabili dei trasporti del comune e delle provincia di Brescia, Trenord ed RFI. Il programma che prevedeva la discussione dei principali problemi riscontrati in questi ultimi mesi, è passato in secondo piano dopo la notizia che la Regione Veneto il 9 luglio ha comunicato in via ufficiale ed in modo unilaterale la soppressione a partire dall'entrata in vigore del prossimo orario invernale di quattro coppie di treni interregionali che oggi collegano Venezia con Milano e che sono il 2090, 2098, 2106 e il 2110 con partenza da Venezia e il 2089, 2095, 2107 e 2113 con partenza da Milano.

STOP ALLE LUNGHE TRATTE - Le motivazioni fornite dalla Regione Veneto su questa scelta riguardano una rimodulazione del servizio ferroviario interno regionale che non prevede più treni di collegamento a lunga percorrenza con le altre regioni, il trasporto regionale veneto quindi da dicembre si muoverà da Venezia per fare capolinea a Verona. La Regione Veneto, nel comunicare questa sua decisione unilaterale alla Regione Lombardia due giorni fa si è detta disponibile a valutare possibili soluzioni fornite dalla Lombardia a patto che questo non comporti nessun tipo di esborso finanziario.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio ai treni interregionali per Milano, la Regione Veneto taglia

VeneziaToday è in caricamento