rotate-mobile
Cronaca

Afghanistan, il nuovo centro maternità di Emergency dedicato a Valeria Solesin

È stato inaugurato il giorno dell'Immacolata Concezione, e permetterà di gestire oltre 500 parti l'anno. In accordo con i genitori, è stato dedicato alla giovane ricercatrice

Emergency ha inaugurato giovedì il nuovo blocco del Centro di maternità di Anabah, in Afghanistan. La nuova struttura permetterà di offrire cure gratuite a un numero ancora maggiore di mamme e i bambini in un'area molto vasta del nord del Paese, abitata da almeno 250mile persone, dove non esistono altri centri specializzati e gratuiti.

D'accordo con la famiglia, il nuovo Centro di maternità sarà dedicato a Valeria Solesin, la ricercatrice veneziana vittima dell'attentato al Bataclan di Parigi il 13 novembre 2015. Emergency aveva aperto il primo Centro di maternità ad Anabah nel 2003. Nel corso degli anni, il Centro è diventato un punto di riferimento arrivando a circa 500 parti al mese. È proprio per gestire l'elevato numero di interventi che l'associazione ha iniziato nel 2015 i lavori di costruzione del nuovo blocco che ospiterà tra l'altro 4 sale parto, 2 sale operatorie, una terapia intensiva e una sub-intensiva neonatali, una terapia intensiva per le complicazioni durante il parto, un ambulatorio, un'area travaglio.

La nuova maternità ospita quattro sale parto, due sale operatorie, una terapia intensiva e una sub-intensiva neonatali, una terapia intensiva per le donne che hanno avuto complicazioni durante il parto, un ambulatorio, un reparto di ginecologia, un'area per i follow-up e una per il travaglio. "Il Centro è studiato nei minimi dettagli per poter gestire al meglio gli oltre 500 parti al mese che già effettuiamo e le nuove pazienti che arriveranno - spiegano i pediatri - Un numero molto alto, che testimonia l'importanza del nostro lavoro e la fiducia che siamo riusciti a costruire negli anni: oggi sono molte le famiglie afgane che affrontano lunghi viaggi, anche da Kabul, per partorire in sicurezza nel nostro ospedale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Afghanistan, il nuovo centro maternità di Emergency dedicato a Valeria Solesin

VeneziaToday è in caricamento