rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Burano

Burano in festa, la maestra merlettaia Emma Vidal raggiunge il traguardo dei 100 anni

La neo-centenaria sarà festeggiata al Museo del Merletto, in un'intera giornata all'insegna della tradizione e dello spettacolo. Presenti anche i rappresentanti comunali

Emma Vidal, la decana delle merlettaie di Burano, giunge al traguardo dei 100 anni. Un secolo di vita per una vera e propria maestra di un'arte pluri-secolare oggi fortemente a rischio, che sarà festeggiata domenica nella sua isola, con un evento a lei dedicato e che vedrà la partecipazione di tutta la comunità.

Durante la giornata interverranno i rappresentanti del Comune, della Municipalità di Venezia e Burano e della Fondazione musei civici di Venezia, che da tempo condividono e promuovono importanti sinergie volte alla tutela, conservazione e valorizzazione dell’antica arte del merletto, oltre alle associazioni e istituzioni coinvolte a vario titolo nel programma.

La giornata di festa comincerà alle 10 al Museo del Merletto. Al piano terra, infatti, sarà proiettata una videointervista realizzata da Enrica Cavalli contenente alcuni significativi passaggi con Emma Vidal. Seguiranno un brindisi di auguri e la consegna di un dono speciale alla neo-centenaria. Dalle 12.30, invece, sarà presentato un estratto dello spettacolo "Racconti del Merletto": in scena ci sarà l'attrice Chiarastella Serravalle, da tempo impegnata in progetti teatrali inerenti l’universo femminile veneziano e la musicista Rachele Colombo, autrice delle musiche ispirate ai racconti delle merlettaie e ai canti di tradizione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burano in festa, la maestra merlettaia Emma Vidal raggiunge il traguardo dei 100 anni

VeneziaToday è in caricamento