rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Energia dalle onde, Venezia come una enorme centrale elettrica

All'hotel Hilton premiato il progetto sperimentale. In laguna installati due diversi prototipi chiamati Wem e Giant, ora messi alla prova

Si è tenuto oggi all’hotel Hilton alla Giudecca la presentazione, a due anni dall'avvio, dei risultati del monitoraggio e del prosieguo del progetto “Energia dalle onde”, che potrebbe dare la possibilità alla città di Venezia di avvalersi di una fonte inesauribile di energia pulita. In Laguna, infatti, è in atto un'importante sperimentazione condotta dall'Agenzia veneziana per l'energia (Agire), volta a studiare la possibilità di ricavare energia elettrica utilizzando il movimento del mare e oggi, terminata la fase sperimentale, si può fare un primo bilancio del progetto per delinearne gli sviluppi futuri.

Inoltre l’Energy Globe Foundation, ente internazionale che promuove l’efficienza energetica e l’utilizzo di energie pulite e rinnovabili, ha premiato Agire per il 2013 con l’Energy Globe Award proprio per la sperimentazione del progetto “Giant: energia dalle onde” curato da Manlio Boito. Nella laguna veneziana sono stati installati due diversi prototipi denominati Wem e Giant che utilizzano in maniera differente il movimento dell’acqua per produrre energia pulita, rinnovabile e, fatte salve le spese di installazione e di manutenzione, a costo zero.

“E’ un riconoscimento davvero significativo – ha dichiarato l'assessore comunale all'Ambiente, Gianfranco Bettin – di cui siamo molto felici, perché viene attribuito a una sperimentazione che abbiamo fortemente voluto e che potrebbe indicare una via straordinariamente innovativa per incrementare il ricorso a fonti energetiche pulite e rinnovabili. Sei ore cala, sei ore cresce, com’è noto, la marea a Venezia: farne una fonte energetica è da molto tempo un sogno e un’idea di enorme suggestione. Avvicinarsi a tradurla in pratica, compiere un buon passo in questa direzione, è ciò che stiamo facendo col progetto Giant. Questo premio ci incoraggia a proseguire con determinazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia dalle onde, Venezia come una enorme centrale elettrica

VeneziaToday è in caricamento