rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Energia elettrica dalle onde: il progetto veneziano è stato premiato dal Wwf

Sfruttando il mare nel futuro si potrebbe produrre energia senza liberare anidride carbonica. L'idea ha vinto il concorso internazionale "Reinventare le città". Bettin: "E' la strada giusta"

Venezia vince ex aequo il premio Wwf per le migliori buone pratiche di Sostenibilità urbana 2012 con il progetto “L'energia dalle onde”, con cui il Comune ha partecipato al concorso “Reinventare le città”, nell'ambito della mobilitazione mondiale Earth Hour. A renderlo noto l'assessore comunale all'Ambiente, Gianfranco Bettin, per il quale si tratta di un riconoscimento importante per il Comune e per l'Agenzia veneziana per l'Energia (AGIRE), che  sta conducendo questa sperimentazione.

 

“Il fatto che un organismo prestigioso e rigoroso come il Wwf ci abbia premiati – ha commentato Bettin - dimostra che siamo sulla strada giusta nell'affrontare il grande tema della produzione di energie rinnovabili, studiando e sviluppando le tecnologie più appropriate per sfruttare le risorse locali, come, tipicamente, le onde del mare e della laguna”.

Obiettivo del progetto, che ha già portato alla realizzazione di tre prototipi, è infatti quello di utilizzare le onde del mare per generare energia rinnovabile, sotto forma di energia elettrica o di idrogeno a basso costo, o ancora di acqua desalinizzata, senza produrre co2: si cerca insomma di rendere il moto ondoso una fonte rinnovabile.

A essere vagliati dalla commissione esaminatrice del concorso ben 135 buone pratiche, inviate da sessanta amministrazioni comunali. Sono stati poi premiati i progetti che hanno considerato la questione ambientale in modo innovativo, sotto il profilo di aria, acqua, cibo, mobilità, rifiuti, consumo del suolo, biodiversità, con un occhio di riguardo per il coinvolgimento attivo dei cittadini nella prospettiva della sostenibilità ambientale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia elettrica dalle onde: il progetto veneziano è stato premiato dal Wwf

VeneziaToday è in caricamento