rotate-mobile
Cronaca

Ennio Aquilino nuovo comandante dei vigili del fuoco di Venezia. Prende il posto di Munaro

E' stato dirigente per l'emergenza a Grosseto e Viterbo, capo dei soccorsi nel disastro della Costa Concordia e nel terremoto a L'Aquila. All'estero fu in prima linea ad Haiti e Caracas

Il dipartimento dei vigili del fuoco ha nominato l'ingegnere Ennio Aquilino nuovo comandante dei vigili del fuoco di Venezia. Il dirigente, proveniente dal comando dell’Aquila, prende il posto dell’ingegnere Loris Munaro, promosso dirigente generale e dallo scorso mese responsabile della direzione del Friuli Venezia Giulia. Aquilino ha già prestato servizio come dirigente per l’emergenza nelle città di Grosseto e Viterbo e all’ufficio ispettivo del ministero, oltre che a L’Aquila. E' stato reggente dell'area Pianificazione e coordinamento dell'emergenza dei vigili del fuoco ed è stato dirigente dell'ufficio di staff del capo dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile.

In prima linea in Abruzzo per le emergenze sisma e neve che hanno sconvolto la regione causando vittime nello scorso gennaio, Aquilino ha coordinato i soccorsi ai passeggeri della Costa Concordia, naufragata all’isola del Giglio il 13 gennaio 2012, i terremotati dell’Aquila nel 2009 e ha partecipato alle ricerche dell’aereo Transaven scomparso a Caracas. Durante il terremoto ad Haiti, ha coordinato il gruppo per portare aiuti alla popolazione. Cinquntadue anni, sposato con due figli, si è laureato nel 1989 alla facoltà di Architettura della Sapienza di Roma. Un anno dopo ha superato il concorso di funzionario tecnico del corpo nazionale del vigili del fuoco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennio Aquilino nuovo comandante dei vigili del fuoco di Venezia. Prende il posto di Munaro

VeneziaToday è in caricamento