rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

"Entro ottobre la soluzione alle grandi navi", parola di sindaco

Il primo cittadino Orsoni ha annunciato un vertice con ministri all'Ambiente e alle Infrastrutture e il presidente del Consiglio Letta

"Entro la fine di ottobre si terrà un vertice tra il governo e il Comune per porre fine al passaggio delle navi da crociera davanti a piazza San Marco". Lo ha detto il sindaco della città lagunare, Giorgio Orsoni, precisando che alla riunione dovrebbero intervenire i ministri delle Infrastrutture Maurizio Lupi e dell'Ambiente Andrea Orlando e il presidente del Consiglio Enrico Letta.

"Entro la fine di ottobre si dovrebbe tenere l'incontro con il governo per trovare una soluzione adeguata, che sia rispettosa della città, in primis applicando il decreto Clini-Passera e cioè bloccare il passaggio della grandi navi", ha spiegato il primo cittadino a margine della XXX Assemblea annuale dell'Anci in corso di svolgimento a Firenze. "Durante l'inverno normalmente le grandi navi non arrivano e in particolare ora che ci sono anche i lavori dei Mose non passeranno da novembre a marzo. Dovremo essere pronti per la primavera - ha aggiunto il sindaco - per la ripresa dell'attività crocieristica e avere chiara quale sarà la disciplina da applicare al passaggio delle navi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Entro ottobre la soluzione alle grandi navi", parola di sindaco

VeneziaToday è in caricamento