rotate-mobile
Cronaca Mirano

Errore nel 730, scatta la multa. Adico: "Colpa del Caf", rimborsato

Un cittadino di Mirano si è rivolto all'Associazione Difesa Consumatori, a Mestre, per vedersi riconoscere il rimborso dell'importo

Aveva ricevuto una sanzione da 160 euro in seguito ad un controllo dell'Agenzia delle Entrate per un errore nella compilazione del Modello 730. L'imprecisione però, stando a quanto riscontrato dall'Adico, era imputabile al Caf di un sindacato che era stato incaricato alla redazione della dichiarazione dei redditi per il 2011.

LA VICENDA - Un cittadino residente a Mirano, certo della propria buona fede, si è infatti rivolto all'Associazione Difesa Consumatori, a Mestre, per vedersi riconoscere il rimborso dell'importo che aveva comunque dovuto pagare all'Agenzia delle Entrate. Lo staff legale dell'associazione ha proceduto con diffida nei confronti dell'ufficio Caf di Mirano, il quale lo scorso aprile ha finalmente riconosciuto la propria responsabilità. Il socio Adico ha così ottenuto il rimborso che gli spettava di diritto.

I COMMENTI - "La responsabilità sull'esattezza dei conti e sulla correttezza nella compilazione dei quadri - ricorda il presidente dell'Adico, Carlo Garofolini - è sempre e solo del Caf, o comunque del professionista a cui la persona si è rivolta. Per questo se dovesse arrivare un accertamento dovuto ad errori di compilazione o di calcolo, oppure se si scopre di aver pagato di più perché non sono state applicate tutte le detrazioni previste si ha il diritto ad essere risarciti. Con l'occasione - conclude Garofolini - ricordiamo che, per sicurezza, sarebbe sempre bene conservare i documenti fino al 31 dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Errore nel 730, scatta la multa. Adico: "Colpa del Caf", rimborsato

VeneziaToday è in caricamento