rotate-mobile
Cronaca

Esame di maturità 2015, tutti i nomi dei commissari esterni

Prove al via il 17 giugno: anche in provincia di Venezia migliaia di studenti affrontano il "rito di passaggio", ancora un paio di settimane per prepararsi

Parte il 17 giugno l'esame di maturità, croce e delizia per i tanti ragazzi che si apprestano a concludere il proprio corso di studi (ma anche, si sa, una importante fase della vita). Per la verità negli ultimi anni questo simbolico "salto" dall'età adolescenziale a quella adulta ha perso un po' del suo fascino, diventando "esame di Stato": fatto sta che, come recita il Ministero dell'Istruzione, resta un "traguardo fondamentale del percorso scolastico dello studente, ed è finalizzato a valutare le competenze acquisite al termine del ciclo".

LE MATERIE SCELTE PER LA SECONDA PROVA

Come tradizione l'esame di Stato, per entrambi i cicli, si articola in più prove scritte e in un colloquio. Prima prova quindi mercoledì 17 giugno alle 8.30, seguita dalla seconda il giorno successivo (18 giugno) e dalla terza prova, il cosiddetto "quizzone", in calendario lunedì 22 giugno. Le prime due sono a carattere nazionale, la terza è stilata dalle singole commissioni d’esame; la prima è comune a tutti gli indirizzi di studi, mentre la seconda è specifica per l’indirizzo frequentato. Nei giorni successivi agli scritti segue il colloquio, svolto sulla base degli obiettivi specifici di apprendimento del corso ed in relazione alle discipline di insegnamento dell’ultimo anno.

I CONSIGLI PER NON FARSI TROVARE IMPREPARATI

Venerdì 5 giugno sono stati pubblicati sul sito del Ministero dell'Istruzione (Miur) i nomi dei commissari esterni della maturità 2015. Anche quest'anno la commissione è mista, costituita quindi per metà da commissari esterni e per metà da membri interni della classe e presiedute da un presidente anch'esso esterno. Le liste, con ricerca per istituto, per provincia o per nome dei commissari esterni, sono disponibili cliccando al link seguente: COMMISSIONI ESAME DI MATURITÀ 2015

Intanto nel web già si rincorrono i suggerimenti su come affrontare le prove e le "recensioni" fatte dagli studenti sui professori delle commissioni esterne, a cui molti si affidano nella speranza di ottenere qualche informazione utile per superare al meglio l'esame.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame di maturità 2015, tutti i nomi dei commissari esterni

VeneziaToday è in caricamento