rotate-mobile
Cronaca

Irregolarità nelle firme, Forza Nuova fuori dalla corsa elettorale

È stata bocciata la candidatura di Roberto Fiore a sindaco di Venezia, altri problemi sono sorti per le liste nelle municipalità del Movimento 5 Stelle

Bocciata dal Tribunale la candidatura di Roberto Fiore, Forza Nuova è fuori dai giochi per le elezioni comunali di Venezia. Un'esclusione che non va giù al partito di estrema destra, rigettato perché l'autenticatore delle firme sarebbe di Portogruaro e non veneziano, quindi non competente per il Comune. Una doccia fredda per il partito che, come riporta il Gazzettino, è stato escluso anche dalla corsa alla presidenza della Regione, sempre per presunte irregolaritò nella raccolta delle firme.

Dal coordinamento regionale avrebbero fatto sapere di aver più volte fatto richiesta a questura e prefettura di istruzioni sull'autenticazione, senza ottenere risposta. Forza Nuova avrebbe inoltre lamentato l'impossibilità di allestire gazebi e banchetti a Venezia per la presenza dei centri sociali. Il partito ha comunque facoltà di presentare ricorso contro la decisione di Ca' Farsetti.

Problemi anche per il Movimento 5 Stelle: due delegati sarebbero stati contattati sabato sera per l'annuncio della bocciatura di due liste presentate per le municipalità di Mestre e Venezia. Il gruppo avrebbe indicato nelle soltanto 18 nomi, anziché i 19 necessari: grande delusione nel Movimento, che avrebbe spiegato di aver ricevuto istruzioni sbagliate dall'ufficio elettorale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irregolarità nelle firme, Forza Nuova fuori dalla corsa elettorale

VeneziaToday è in caricamento