rotate-mobile
Cronaca

Dolore alla gamba, non riesce a proseguire. Un soccorso a Falcade

Paura per due escursionisti in montagna. Un 54enne di Venezia, ha avvertito un fastidio alla gamba e non è più riuscito a continuare l'escursione mentre un uomo di San Donà di Piave si è ferito alla testa

Escursionista in difficoltà sabato pomeriggio nel Bellunese. Attorno alle 14 la Stazione del Soccorso alpino di Cortina, infatti, è intervenuto nei pressi delle cascate di Fanes, a circa 1.740 metri di quota, dove, all'altezza del bivio tra la strada e l'inizio del sentiero attrezzato, A.P., 54 anni, di Venezia, aveva accusato problemi a un ginocchio che gli impedivano di proseguire. Raggiunto dai soccorritori avvicinatisi in jeep, l'uomo è stato accompagnato assieme alla moglie fino al parcheggio, da dove si è allontanato con la propria automobile.

A Falcade, invce, percorrendo con altre persone il sentiero numero 751, che dal Rifugio Volpi al Mulaz scende a Passo Valles, un escursionista è scivolato sbattendo la testa. Per la presenza di nubi basse l'elicottero del Suem di Pieve di Cadore, scattato l'allarme passate le 15, non si è potuto avvicinare al luogo dell'incidente, avvenuto a circa 2.300 metri di altitudine. Imbarcati due soccorritori della Stazione della Val Biois in supporto alle operazioni, l'eliambulanza è riuscita ad atterrare una cinquantina di metri più in basso. Il tecnico del Soccorso alpino dell'equipaggio e i due soccorritori hanno quindi raggiunto a piedi l'infortunato, L.B., 49 anni, di San Donà di Piave, che presentava una ferita alla testa e, dopo averlo imbarellato, lo hanno trasportato fino all'elicottero, decollato poi in direzione dell'ospedale di Belluno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolore alla gamba, non riesce a proseguire. Un soccorso a Falcade

VeneziaToday è in caricamento