rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Esercitazione interforze di protezione civile "Eolo 2016" a Caorle

Esercitazione di protezione Civile interforze con simulazione di tromba d'aria con feriti e danni

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

Riceviamo e pubblichiamo: "Sabato 9 aprile si è svolta a Caorle un'esercitazione di Protezione Civile che ha visto impegnati, nella simulazione di una tromba d'aria all'interno del Campeggio Comunale e nell'area colonie della località Falconera, circa 100 tra volontari e personale degli organi istituzionali presenti. L'esercitazione prevedeva il soccorso agli ospiti del campeggio, rappresentati nella maggior parte dagli attori del Gruppo Teatrale Caorlotto, che a causa della caduta di alcuni alberi sulle tende risultavano feriti in maniera anche grave. Per dare soccorso ai feriti gravi è stato improntato dal 118 Suem di Mestre in collaborazione il personale del Pronto Soccorso di Portogruaro un posto medico avanzato mentre un ulteriore punto di assistenza era gestito dai Volontari della CRI e della P.C. di Caorle. Le operazioni per liberare i feriti intrappolati all'interno delle tende sono state eseguite dal Vigili del Fuoco Volontari del Distaccamento di Caorle in collaborazione con la PC di Caorle, la Protezione Civile di Codroipo e la CRI . Si è simulata inoltre la scomparsa, all'interno del campeggio e all'interno della colonia di Falconera, di alcuni persone in difficoltà per il loro ritrovamento è stata impegnata l'unità cinofila del Comando di Polizia Municipale di Caorle e l'Unità Cinofila di Soccorso del Veneto di Concordia Sagittaria. Tutte le operazioni sono state coordinale dal Comandante della Polizia Municipale di Caorle assistito per quanto riguarda la viabilità e l'ordine pubblico dal personale dal Comando di Polizia Municipale e della Tenenza della Guardia di Finanza di Caorle.

All'esercitazione era inoltre presente, con propri collaboratori, in qualità di osservatore il Responsabile del Centro Regionale di Studio e Formazione per la Previsione e Prevenzione in Materia di Protezione Civile della Regione Veneto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esercitazione interforze di protezione civile "Eolo 2016" a Caorle

VeneziaToday è in caricamento