rotate-mobile

L'esercitazione di salvataggio sulla spiaggia di Caorle | VIDEO

Dopo quella di Bibione, ieri sulla spiaggia di Caorle si è svolta una esercitazione di soccorso ancora più spettacolare. L'intento è sensibilizzare i bagnanti sulle insidie del mare e testare l'efficienza della rete dei soccorsi in caso di emergenza. Protagonisti il suem 118, capitaneria di porto, servizi di salvataggio e polizia locale di Caorle.

Punto centrale dell’evento è stata la spiaggia di ponente “P10”, dove questa è attiva la nuova postazione medica per i turisti. L’esercitazione è iniziata poco dopo le 17: un bagnante si è tuffato dalla piattaforma in mare procurandosi un grosso trauma. È stato dunque lanciato l’allarme e sono intervenuti i bagnini della Caorle Spiaggia e contemporaneamente, trattandosi di evento in mare, anche un’imbarcazione veloce della guardia costiera con a bordo un medico del 118. L’infortunato è stato poi trasportato a riva dai soccorritori, defibrillato e stabilizzato dal personale del punto di primo intervento di Bibione che infine lo ha caricato in ambulanza. Il tutto davanti a migliaia di turisti in spiaggia che hanno potuto seguire l'evento anche con la descrizione di tutte le operazioni in lingua italiana e tedesca grazie al personale interprete della Medicina Turistica dell'Ulss4.

Purtroppo Leone 1, l'elisoccorso del Suem, non è potuto intervenire a causa di una emergenza sorta sul monte Fadalto. Erano presenti all'esercitazione: il direttore dell’Ulss4, Carlo Bramezza, il coordinatore del suem 118 Paolo Rosi, il direttore dell’urgenza-emergenza dell’Ulss4 Fabio Toffoletto, il primario di pronto soccorso Mattia Quarta, il comandante della capitaneria di porto di Caorle Giovanni Turini, il sindaco di Caorle Luciano Striuli.

Video popolari

L'esercitazione di salvataggio sulla spiaggia di Caorle | VIDEO

VeneziaToday è in caricamento