rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Mirano / Via Scortegara

Una Lancia come ariete contro le Poste, fanno esplodere il bancomat

Il colpo alle 5 di mattina di sabato a Zianigo di Mirano. Ladri in fuga con 15mila euro. Tentato raid anche a Santa Maria di Sala su una Mondeo

Prima il rumore della vetro che andava in frantumi, poi la deflagrazione. Potente. Che ha svegliato molti residenti in zona. Raid criminale nella notte tra venerdì e sabato alle Poste di Zianigo di Mirano di via Scortegara. I banditi (tre a quanto pare) sono entrati in azione poco prima delle 5 di mattina, lanciando a tutta velocità una Lancia Thema vecchio modello, pare rubata qualche ora prima in via Gramsci a Mirano, contro la vetrina. Distruggendola. Dopodiché hanno saturato lo sportello automatico con del gas acetilene, facendolo saltare.

Chi è sceso in strada dopo qualche minuto per capire cosa fosse successo si è trovato di fronte alla Lancia distrutta parcheggiata dall'altra parte della strada. Il vetro del lunotto posteriore in frantumi, portiera posteriore danneggiata e paraurti sempre posteriore staccato. Nel mentre a causa dello scoppio si era sviluppato anche un incendio allo sportello, da cui si alzava al cielo del fumo nero. E il caratteristico odore dell'esplosivo. I conteggi sono ancora in corso, ma pare che il bottino sia ingente: quindicimila euro circa. Forse poco di più.

I delinquenti, una volta che sono riusciti ad arraffare i soldi, avendo cura di mettere fuori combattimento le telecamere, sono scappati in fretta e furia a bordo di un'auto pare di grossa cilindrata di colore scuro. Forse due, stando alle segnalazioni dei cittadini. Con il passamontagna a travisare il loro volto. "Quando sono uscito in terrazzo non ho capito subito cosa fosse accaduto - racconta un residente - la vista era disturbata dal fumo. Poi ho realizzato che avevano fatto saltare il bancomat. Ho chiamato i carabinieri, che sono intervenuti sul posto con i vigili del fuoco, i quali hanno messo in sicurezza la zona e spendo le fiamme. E' stato uno scoppio tremendo".

Quello di Mirano non era il primo colpo che la banda aveva in programma nella notte. Una tentata razzia si è registrata poco prima anche all'ufficio postale di Santa Maria di Sala. Ma stavolta i delinquenti sono stati disturbati dall'allarme. Si stavano apprestando a far saltare anche in questo caso il bancomat, scappando poi via a bordo di una Ford Mondeo rubata ritrovata sempre nelle vicinanze del secondo furto a Zianigo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una Lancia come ariete contro le Poste, fanno esplodere il bancomat

VeneziaToday è in caricamento