rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Santo Stino di Livenza / Riviera Silvio Trentin

Esplosione in abitazione a San Stino, un morto e un ferito

È successo nel pomeriggio di sabato. Diverse ambulanze e mezzi dei pompieri sul posto. Sembra che stessero cercando di disinnescare un ordigno bellico

Un'esplosione in abitazione, nel pomeriggio di sabato, ha causato la morte di Mauro Palamin di 60 anni, e ferito in maniera gravissima un amico di 48 anni, D.C.. L'allarme è stato lanciato poco prima delle 17.30 a San Stino di Livenza, lungo riviera Silvio Trentin. I residenti hanno udito il botto e si sono riversati in strada, allertando il 118 e le forze dell'ordine. Pochi minuti più tardi sono arrivati a sirene spiegate vari mezzi di soccorso, tra ambulanze, pompieri, carabinieri e l'elicottero del suem.

In base agli accertamenti dei vigili del fuoco, l'esplosione sarebbe stata originata dal tentativo di disinnescare artigianalmente un ordigno bellico. I due, amici da sempre, erano appassionati collezionisti di reperti di guerra, e sembra che spesso organizzassero delle "spedizioni" in montagna, alla ricerca di materiali di questo tipo. L'ennesimo tentativo di studiare e classificare un residuato, però, è stato fatale.

Quando si è verificata la tragedia i due si trovavano nel garage di casa di D.C.. I pompieri, arrivati con partenze da San Donà e da Motta di Livenza, sono entrati nell'abitazione e hanno trovato le conseguenze del disastro. I due amici erano a terra, il più giovane ancora vivo ma in condizioni critiche: privo di conoscenza, è stato caricato a bordo dell'elicottero e portato all'ospedale dell'Angelo di Mestre. Per Palamin, invece, non c'era più nulla da fare. Il medico ne ha dichiarato il decesso.

Gli operatori hanno circoscritto l'abitazione, mentre gli artificieri dei carabinieri si sono occupati di bonificare l’abitazione e di verificare l'eventuale presenza di altri ordigni. Le operazioni si sono protratte per ore.

Esplosione in casa a San Stino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosione in abitazione a San Stino, un morto e un ferito

VeneziaToday è in caricamento