rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Esplosioni ed evacuazioni in stazione: scatta l'esercitazione nella notte a Venezia

Si terrà a Venezia Santa Lucia nella notte tra martedì e mercoledì. Obiettivo quello di testare gli standard di sicurezza e migliorare la tutela dei viaggiatori

Esplosione di un ordigno a bordo di un treno viaggiatori in sosta. Evacuazione della stazione. Viaggiatori informati con annunci sonori. Messa in sicurezza del perimetro dell’esplosione. Operazioni di soccorso ai feriti. Sarà questo lo scenario dell’esercitazione di difesa e protezione civile che si svolgerà nella notte fra martedì e mercoledì nella stazione di Venezia Santa Lucia, coordinata dalla Prefettura di Venezia.

Zone off limits e biglietti a bordo

Durante il test la biglietteria e le emettitrici self service, comprese nella zona off limits, non saranno accessibili ai viaggiatori. I biglietti si potranno acquistare a bordo treno senza alcun sovrapprezzo. Coinvolte le squadre di primo intervento del Gruppo FS Italiane, la questura di Venezia, la polizia ferroviaria, i carabinieri, la guardia di finanza, i vigili del fuoco, la polizia municipale, la protezione civile e il Suem 118.

"Migliorare sicurezza e tutela delle persone"

L’esercitazione rientra tra le iniziative programmate periodicamente per monitorare l’efficacia del flusso comunicativo e della catena del coordinamento, nonché la prontezza dell’intervento delle strutture del territorio. Il tutto per migliorare gli standard di sicurezza e la tutela delle persone, delle cose e dell’ambiente e per promuovere la conoscenza dell’impianto da parte degli enti esterni.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplosioni ed evacuazioni in stazione: scatta l'esercitazione nella notte a Venezia

VeneziaToday è in caricamento