rotate-mobile
Cronaca

"Cinque anni di stallo sulle Grandi Navi": esposto contro il Porto e il ministro Delrio

AmbienteVenezia ha chiesto alla magistratura di accertare eventuali responsabilità per la mancata attuazione del decreto Clini-Passera: "Vittorio Emanuele? Soluzione da scartare"

"Dopo cinque anni di inerzia chiediamo alla magistratura di accertare le responsabilità di chi non ha ancora deciso". L'associazione AmbienteVenezia venerdì ha annunciato di aver presentato un esposto contro la mancata applicazione del decreto Clini-Passera, attraverso cui si sarebbe dovuto individuare un itinerario alternativo per il transito delle Grandi Navi rispetto al canale della Giudecca. Nel mirino finiscono l'Autorità portuale e l'attuale ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio.

"A cinque anni dall'introduzione del decreto - dichiara l'avvocato Paolo Seno, che ha materialmente formulato l'esposto - l'introduzione della norma è rimasta lettera morta. Si tratta di una gravissima violazione di legge, perché l'inerzia di fronte a una prescrizione legislativa comporta una serie di responsabilità". L'associazione ambientalista punta il dito contro tutte le realtà che hanno voce in capitolo sul tema: "Chiediamo di far luce sul ruolo dell'autorità marittima, perché è l'organismo deputato all'individuazione di questa soluzione, oltre che dell'attuale ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio. Si sta tergiversando su soluzioni che non sono assolutamente percorribili".

Parole che fanno venire alla mente, inevitabilmente, l'ultima soluzione su cui tra le varie realtà territoriali sembra essersi trovata una convergenza, ossia il canale Vittorio Emanuele: "E' del tutto evidente che si tratta di un'ipotesi non percorribile - attacca l'avvocato Seno - poiché si tratta di una soluzione assimilabile ad altre che sono già state rigettate. In questo modo - conclude - si procrastina sine die l'impasse mantenendo in essere un grave danno ambientale, facendo transitare le grandi navi davanti a San Marco per chissà per quanto ancora". 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cinque anni di stallo sulle Grandi Navi": esposto contro il Porto e il ministro Delrio

VeneziaToday è in caricamento