rotate-mobile
Cronaca

È stato espulso dall'Italia uno dei giovani che preparavano l'attentato a Venezia

Faceva parte di una cellula terroristica con base in laguna. Era stato arrestato nel 2017, quando era ancora minorenne

Per motivi di «prevenzione del terrorismo» è stato espulso dall'Italia il kosovaro Arjan Morina, accusato, assieme ad altri complici, di aver progettato un piano per fare un attentato terroristico a Venezia. Il procedimento di espulsione è stato eseguito stamattina dagli uomini della digos, in collaborazione con l’ufficio immigrazione della questura di Treviso e su disposizione del ministero dell'Interno.

Gli arresti

Il giovane faceva parte della “cellula” jihadista che aveva base in un appartamento a Venezia e che contava quattro componenti, tutti incarcerati e poi condannati in via definitiva. Oltre a Morina (all'epoca minorenne), c'erano Fisnik Bekaj, Dake Haziraj e Arjan Babaj. Secondo gli investigatori, la cellula veneziana «aveva raggiunto una capacità organizzativa tale da costituire un concreto pericolo per la collettività, essendo pronta anche a sostenere il progetto jihadista compiendo uno o più attentati nel centro storico lagunare». Dall’indagine è emerso che la banda era organizzata in modo piramidale. Al vertice c'era Babaj, con il ruolo di principale reclutatore, mentre gli altri componenti erano chiamati ad assumere un ruolo operativo e dimostrativo sull'attività dei combattenti dell'Isis.

Piani terroristici

Morina, all’epoca, si era detto soddisfatto di alcuni attacchi effettuati dall'Isis in Turchia e aveva detto che era giunto il turno dell'Italia, richiamando l’attenzione degli altri sull'opportunità di organizzare un attentato dinamitardo proprio a Venezia: un obiettivo che, data l'elevata presenza di monafik (ossia ipocriti), avrebbe fatto guadagnare loro direttamente il paradiso. Morina, come gli altri imputati, sosteneva tesi radicali arrivando a programmare gesti estremi, dalla partenza verso i territori teatro di guerra all’attentato contro i miscredenti. Questi desideri di azione e i riferimenti agli attentati sono stati ripetuti più volte dal giovane anche in contesti di quotidianità, a testimonianza della sua piena e convinta adesione alla causa. Il giovane kosovaro ha lasciato stamattina il territorio nazionale, con scorta della polizia di Stato, dall’aeroporto Marco Polo di Venezia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È stato espulso dall'Italia uno dei giovani che preparavano l'attentato a Venezia

VeneziaToday è in caricamento