menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Autobus vecchi e inquinanti: "A Venezia età media di undici anni"

Secondo il centro ricerche Continental, nella terraferma lagunare sono più nuovi di circa un anno rispetto al Belpaese: "Ma l'usura è un pericolo"

L’età media degli autobus che circolano in Veneto è di 11 anni e 3 mesi. Questo dato emerge da un’elaborazione del Centro Ricerche Continental Autocarro su dati Aci, che fornisce anche un prospetto dei dati provinciali. La provincia veneta in cui circolano gli autobus più vecchi è Rovigo (14 anni e 5 mesi), seguita da Vicenza (11 anni e 11 mesi), Padova (11 anni e 9 mesi), Venezia (11 anni e 4 mesi), Verona (11 anni e 2 mesi), Treviso (10 anni e 7 mesi) e Belluno (10 anni e 2 mesi). Dall’elaborazione emerge inoltre che l’età media degli autobus che circolano in Italia è di 12 anni e 2 mesi. Quindi da noi si sta meglio rispetto al resto del Belpaese.

“Un’età media di 12 anni e 2 mesi – sottolinea infatti Daniel Gainza, direttore commerciale di Continental CVT – rappresenta un valore particolarmente alto, lontano da quello di altri paesi europei, come la Germania, dove secondo gli ultimi dati disponibili l’età media del parco circolante di autobus è di 8 anni e 8 mesi, oppure l’Austria, dove l’età media degli autobus è ancora minore (6 anni e 7 mesi) o anche del Belgio (10 anni e 6 mesi). Il dato italiano, invece, è più vicino a quello del Portogallo (13 anni e 5 mesi) o dell’Estonia (13 anni)”.

Logico che il fatto che siano in uso veicoli molto vecchi ponga problematiche per quanto riguarda la sicurezza della circolazione e l’impatto ambientale. Per non parlare del fatto che l’utilizzo di autobus più recenti porterebbe anche vantaggi in fatto di consumi di carburante e di emissioni di sostanze nocive. Come ha commentato Gainza durante la manifestazione Citytech – Bustech a Milano: “Se il ricambio del parco circolante è così lento, è però lecito farsi una domanda, che è anche una provocazione: la richiesta di innovazione per aumentare l'efficienza esiste veramente da parte delle aziende di trasporto pubblico locale?".

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Venezia usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Assegno unico figli 250 euro al mese: come ottenerlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento