rotate-mobile
Cronaca

Un italiano tra i miti, Ettore Scola vince il premio Jaeger-LeCoultre

Primo autore nostrano a venire premiato con il prestigioso riconoscimento alla Mostra del Cinema, il maestro presenterà anche il suo omaggio a Fellini

La Biennale di Venezia ha annunciato che andrà al maestro del cinema italiano Ettore Scola il premio “Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker” 2013 della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, dedicato a una personalità che abbia segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.

I COMMENTI - Il direttore artistico della mostra Alberto Barbera ha dichiarato: “Dagli esordi in qualità di scrittore satirico per il “Marc'Aurelio”, sino all'ultimo, bellissimo omaggio all'amico Federico Fellini, che sarà presentato a Venezia quest'anno, Scola si è imposto come uno degli autori più importanti del cinema italiano”.

LA PREMIAZIONE - La consegna del premio a Ettore Scola avrà luogo venerdì 6 settembre alle 16.45 in Sala Grande (Palazzo del Cinema). A seguire la consegna del premio la proiezione fuori concorso del nuovo film di Ettore Scola, “Che strano chiamarsi Federico! Scola racconta Fellini”, omaggio a Federico Fellini in occasione del 20esimo anniversario della scomparsa. Il premio “Jaeger-LeCoultre” è stato assegnato negli anni precedenti a Takeshi Kitano (2007), Abbas Kiarostami (2008), Agnès Varda (2008), Sylvester Stallone (2009), Mani Ratnam (2010), Al Pacino (2011), Spike Lee (2012). Ettore Scola è così il primo regista italiano a ottenere il premio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un italiano tra i miti, Ettore Scola vince il premio Jaeger-LeCoultre

VeneziaToday è in caricamento