rotate-mobile
Cronaca

America's Cup Venezia, tutti gli eventi in programma, il Village si anima

Oggi la cerimonia apertura del AC Village, oltre 25 istituzioni per un'offerta culturale ricchissima nei nove giorni delle regate,poi le esposizioni e i concerti in Arsenale

Oltre 25 grandi istituzioni culturali capitanate dalla Fondazione Musei Civici a mettere in campo la loro offerta culturale, le mostre e le esposizioni all’interno dell’Arsenale, gli appuntamenti nell’Ac Village e gli eventi mondani che punteggeranno la città. Sono i nove giorni dell’America’s Cup World Series a Venezia che vedranno un articolato cartellone con momenti differenti in grado di soddisfare tutti i palati.

Dalle grandi mostre come quella dedicata a Klimt al Museo Correr o di William Congdon a Ca’ Foscari, alla musica con il concerto delle Fenice lunedì 14 o a quello tutto elettronico dei Groove Armada nell’ambito della grande festa per America’s Cup venerdì 18 in Arsenale, bissato la domenica 20 dalla performance live dei Motel Connection. Senza dimenticare cene di gala esclusive negli straordinari spazi dei San Cristofori, un aperitivo Vip con i team dell’America’s Cup a Ca’ Vendramin Calergi o la cena per festeggiare l’Arzanà’s Trophy City of Venice domenica 12 alle Gaggiandre con la consegna dei primi premi agli skipper che hanno incrociato le vele tra il Lido e il bacino di San Marco.

Una citazione meritano anche due momenti di enorme suggestione: il primo lunedì 14, è la regata “Leon di San Marco” sulle barche della vela al terzo con gli skipper e i team che abbandoneranno il carbonio dei catamarani per cimentarsi in una gara a bordo di imbarcazioni tradizionali in legno. Il secondo è domenica 20 quando gli AC45 accompagneranno la festa della Sensa e parteciperanno allo sposalizio di Venezia con il mare.

Di seguito una sintesi di alcuni degli appuntamenti in programma in città nel periodo dell’America’s Cup Wolrd Series e l’offerta delle istituzioni culturali cittadine.

La maggioranza di questi, aperti al pubblico fino ad esaurimento posti, si svolgeranno proprio all’ interno del Village.

 

IL PROGRAMMA APERTO AL PUBBLICO:

 

Sabato 12 maggio: dopo la cerimonia inaugurale istituzionale del village, si parte con America’s Cup Show dalle ore 12.15 in Zona eventi Arsenale a seguire, per chi volesse gustare dei piatti tipici in una location alternativa, c’è un pranzo a base di vongole nella spiaggia del Lido (Pachuka).

Il Consorzio Promovetro, che riunisce aziende del vetro di Murano, regala 650 gadget in vetro (oselle con il simbolo del Leone di San Marco). Inoltre alle tese di San Cristoforo e al Vip Club 45 allestisce una mostra di opere in vetro “Il respiro del mare, il soffio del vetro”: un’esposizione di oltre 20 sculture in vetro declinate sul tema del mare.

In serata Opening party in Arsenale dalle ore 19 alle ore 24 alla presenza di  Federico Russo ex vj MTV, oggi presentatore radiofonico e televisivo su Radio DJ, Dj Television e Sky.

Per chi desiderasse una cena suggestiva nell'antica Tesa di S.Cristoforo, è disponibile il Ristorante allestito e gestito da Tino Eventi (solo su prenotazione+393475037444).

Per gli amanti della vita notturna un altro appuntamento “La notte della regata”, festa con musica al Pachuka disco beach a partire dalle ore 23.

Inoltre alcuni appuntamenti,offerti dalla Municipalità di Venezia:Il primo al Teatro Groggia,dalle 17.30 alle 18.30 concerto a cura della Scuola Dante Alighieri, i migliori alunni si esibiranno su brani di West Side Story (in accordo con il Dirigente Scolastico dott. Sintini)

Tutte le sere dal 12 Maggio presso il caffè Serra dei Giardini corner /stand gastronomico con degustazioni di alcune selezioni di prodotti locali, risorse del nostro territorio nell’ambito dell’attività “Venezia e il suo entroterra”. Lounge Musica tutte le sere.

 

Domenica 13 maggio: America’s Cup Show dalle ore 12.15.

Nuovo appuntamento alle 13 al Lido (Pachuka) con la mxi pentola di vongole.

La giornata si conclude con un Aperitivo in Arsenale dalle 17.30 alle 20 assieme ai con i Fourty Quartet con i catamarani ormeggiati in darsena grande a fare da sfondo.

Nel  Gran viale del Lido, chiuso per l’occasione, dalle 18.00 alle 23 la grande festa organizzata dalla Municipalità del Lido con differenti appuntamenti ad animare la serata.

 

Lunedì 14 maggio: Aperitivi in Arsenale dalle 17.30 alle 20 con i “Dj Set 2 Guys in Venice” a seguito della regata di vela al terzo con la regata “Leon di San Marco” dalle 14 alle 16. Partenza in bacino di San Marco, arrivo davanti a San Giorgio.

 

Martedì 15 maggio: aperitivo serale all’interno del Village dalle 17.30 alle 20 con il Dj Set del duo Scuola Furano.

 

Mercoledì 16 maggio: Aperitivo serale all’interno del Village dalle 17.30 alle 20 con Dj Set 2 Guys in Venice.

 

Giovedì 17  maggio: America’s Cup Show dalle 12.15. A partire dalle 17, prima dell’Aperitivo con i Fourty Quartet, un emozionante momento di incontro con i Team Oracle Racing Bundock, Artemis ed Energy Team che rimarranno a disposizione per firmare autografi e fare conoscenza dei loro supporter.

A seguire, sino alle ore 23, una degustazione di vini e specialità veneziane lungo le fondamenta del Village.

 

Venerdì 18 maggio: America’s Cup Show dalle 12.15.

Dalle 18 nuovamente la possibilità di incontrare i migliori velisti al mondo, con i Team di Oracle Racing Spithill, Luna Rossa Piranha e China Team.

Al Teatro Groggia a partire dalle ore  21.00 “Lavorare stanca” di Matilde Facheris a cura di Mpgcultura.

In serata a partire dalle ore 20 l’Arsenale incontrerà uno dei gruppi protagonisti della musica elettronica, i Groove Armada che animeranno la serata sino alle 2 di notte insieme ai dj set di Scuola Furano e 2 Guys in Venice. Anche in questo caso l’accesso al pubblico è libero e gratuito, ma fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Sabato19 maggio: America’s Cup Show a partire dalle ore 12.15.

Terzo ed ultimo incontro con i protagonisti della vela con i Team: Emirates team New Zealand, Luna Rossa Swordfish, Team Korea.

 

Domenica 20 maggio: la Festa della Sensa, che quest’anno prenderà una forma particolare. Il simbolico lancio dell’anello che sancisce il matrimonio tra Venezia e il mare, sarà infatti accompagnato da un corteo di catamarani AC45. L’evento avrà inizio alle ore 9 e proseguirà fino alle 10.30.

Alle 12.15 in Arsenale il consueto America’s Cup Show.

Questa ricca giornata si distingue per la cerimonia di premiazione che avrà luogo nel Piazzale Campanella dell’Arsenale alle ore 17.15.

Alla sera non potrà mancare un Party di chiusura con l’accompagnamento di “2 Guys in Venice”.

Il Closing  party, la grande festa di chiusura, vedrà come protagonista la musica con i Motel Connection,  la band di musica elettronica di cui fanno parte Samuel dei Subsonica, dj Pisti e Pierfunk (ex bassista dei Subsonica). Si esibiranno “Floating stage” un format innovativo di spettacolo live che animerà l’ultima serata dell’Arsenale. Questo evento è stato realizzato grazie anche al contributo di Arzanà ed come per gli altri appuntamenti dell’Arsenale è ad accesso libero fino ad esaurimento posti.

Vi sono poi una serie di eventi pensati per un accesso limitato e ad invito che animeranno il Village, ma non solo.

 

Venerdì 11 maggio: Conferenza stampa nella “sala modelli” di Thetis, inizio ore 11.30

 

Sabato 12 maggio: in mattinata la grande Cerimonia di apertura che avrà inizio alle ore 11.30 nel Piazzale delle Campanelle, la conclusione vedrà la spettacolare uscita dei catamarani dal bacino dell’Arsenale.

 

Domenica 13 maggio: a partire dalle ore 20 la Biennale sarà teatro di un evento unico, una cena offerta da Arzanà e a seguire cerimonia di premiazione al vincitore del “Arzanà’s City of Venice Trophy”.

 

Lunedì 14 maggio: alla mattina mostra “Hop” al Museo di Storia Naturale, inizio ore 9 e termine ore 11.

Alle ore 13 una “chicchettata” in via Garibaldi, promossa dalle Osterie veneziane, porta la tradizione culinaria della città all’interno dell’evento sportivo.

Alla sera di nuovo la cultura in uno dei più importanti e conosciuti Teatri al mondo: La Fenice apre le sue porte ad un concerto di musica classica.

 

Martedì 15 maggio: una conferenza stampa, a partire dalle ore 11, dedicata alla manifestazione sportiva alla presenza di skippers e teams.

Alle ore 19 un esclusivo aperitivo in canal Grande, a Ca’ Vendramin Calergi sede del Casinò di Venezia che terminerà alle ore 22.

 

Mercoledì 16 maggio: alle ore 18 un aperitivo ospiti della Compagnia della Vela Yatch Club nell’isola di San Giorgio.

 

Giovedì 17 maggio: cena di Panorama a partire dalle ore 20 in Arsenale, organizzazione Tino Eventi.

 

Sabato 19 maggio: dalle ore 19 un aperitivo accompagnato dal violinista Filippo Rollando, a seguire una cena ufficiale negli incantevoli spazi dell’Arsenale con in sottofondo le note di Venetia Antiqua Ensemble.

 

Una fitta rete di eventi che potrebbe subire alcune modifiche a seconda dell’affluenza al Village, esclusivo teatro d’eccezione che mescolando tradizione e innovazione, renderà unico ogni appuntamento in una fusione tra pubblico, team, skipper, vele e storia.

 

LE ESPOSIZIONI NEL VILLAGE – Tesa 94

 

Venezia tra laguna a mare. Tradizione e innovazione per un ambiente sostenibile

La tradizione di una Tesa cinquecentesca che si apre ad un importante allestimento dedicato a Venezia, alle sue tradizioni al rapporto con la laguna e il mare.

 

Attraverso quattro grandi immagini e un plastico viene raccontato il più grande intervento al mondo di recupero ambientale mai operato e realizzato grazie ai finanziamenti dello Stato Italiano attraverso il Magistrato alle Acque di Venezia. L’esposizione mostra le fasi principali di ricostruzione del habitat lagunare, la localizzazione e la portata degli interventi.

 

Il Consorzio Promovetro presenta una mostra tematica di opere in vetro intitolata “il respiro del mare, il soffio del vetro”, che vede esposte una ventina di sculture con un unico filo conduttore: il mare nelle sue molteplici sfaccettature.

 

L’Associazione Vela al terzo porterà dentro la Tesa una vera e propria imbarcazione, una “sampierota”dalla tradizione del legno veneziano.

Nel cuore dell’industria navale veneziana non poteva mancare un esposizione dell’Autorità Portuale.

 

Dalla tradizione alla salvaguardia: negli stessi spazi e durante tutto il periodo della manifestazione potrete visitare anche un’esposizione sulla Sostenibilità ambientale.

 

La storia del mare e della nautica lasciano spazio anche all’evoluzione della città: Est Capital racconta la Nuova Marina, il nuovo porto turistico che ospiterà fino a 1000 posti barca.

 

 

 

TESA 108

Alla tesa 108, cerniera tra il Village e le Team Bases, un’esposizione di immagini sull’evoluzione dell’Arsenale per raccontarne il passato, il presente e il futuro che è già iniziato attraverso un imponente intervento di restauro e di riconversione. L’esposizione è curata dall’Architetto Claudio Menichello.

 

IL PERCORSO

Lungo tutto il percorso che dall’ingresso dell’Arsenale conduce al cuore dell’Ac Village, sono posizionate una serie di insegne che spiegano l’antica destinazione e funzione degli edifici e manufatti che la gente incontra.

Intrattenimento ed eventi collaterali sono organizzati da Eve Italia Srl. Gli happening musicali proposti per l’aperitivo e i dance party rientrano nel ciclo Evenings, powered by Eve Italia.

 

UN’OFFERTA CULTURALE UNICA IN UNA CITTA’ UNICA

La fondazione Musei Civici offre a chi sarà a Venezia dal 12 al 20 maggio la possibilità di visitare non solo le collezioni permanenti, ma anche una serie di esposizioni temporanee e grandi mostre.

Fino all’8 luglio il museo Correr dedica i suoi spazi a uno degli artisti più amati, Gustav Klimt, e la intitola “Gustav Klimt nel segno di Hoffmann e della Secessione”.

Anche Ca’ Pesaro ha pensato ad una temporanea incentrata sull’ispirazione fornita dall’artista viennese: “Spirito Klimtiano: Galileo Chini, Vittorio Zecchin e la grande decorazione a Venezia” e sarà visitabile fino all 8 luglio.

Il museo oltre ad essere Galleria Internazionale d’Arte Moderna e Museo d’Arte orientale, propone una seconda temporanea, che avrà luogo dal 18 maggio all 8 luglio, dal titolo “Istoria d’amore a Nippo (1917) di Arturo Martini”.

Palazzo Ducale, oltre ai suoi tradizionali tesori, a partire dal 18 maggio presenta una mostra in tema con il grande evento velistico che in quei giorni anima la città e dal titolo “Portolani e Carte Nautiche”.

Ca’ Rezzonico, ospita il Museo del ‘7OO veneziano e fino a dicembre propone due mostre in contemporanea. Una di queste dedicata alle Porcellane settecentesche e una seconda incentrata sullo scultore veneziano Morlaiter, ricca di bozzetti e un centinaio di opere in terracruda e terracotta: “Morlaiter. Bozzetti e modelli di Giovanni Maria Morlaiter”.

A Murano si trova il Museo del vetro che fino al 30 giugno presenta “Ercole Moretti. Un secolo di perle veneziane” in cui i visitatori potranno ammirare prestigiosi manufatti in vetro realizzati con la tecnica a lume da una delle più note e longeve vetrerie di Murano, la Ercole Moretti e F.lli, che quest’anno celebra il centesimo anniversario di attività.

Palazzo Mocenigo, dove si trova anche un Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume, fino al 31 maggio propone una mostra dal titolo “Alexandre Vassiliev. L’eleganza in esilio. Tra moda e costume, il tempo di Djagilev” che si propone di raccontare l’atmosfera culturale tipica degli ambienti dell’intelligentija russa e il prestigio sulla scena internazionale della compagnia dei famosi “Ballet Russes” di Djagilev.

A Palazzo Fortuny due mostre interessanti che si svolgeranno in contemporanea fino al 31 maggio: “Diana Vreeland after Diana Vreeland” che approfondirà i molteplici aspetti del suo lavoro e cercherà di dare inedite chiavi interpretative del suo stile, e “AVERE UNA BELLA CERA. Le figure in cera a Venezia e in Italia.” dove si potranno ammirare figure in cera a grandezza naturale.

Il Museo Correr insieme alla Biblioteca Nazionale Marciana dal 12 maggio al 2 settembre propone “San Michele in Isola. Isola della conoscenza” che racconta la secolare presenza sull’isola dell’Ordine dei Camaldolesi.

La Fondazione Bevilacqua La Masa - galleria Piazza San Marco fino al 24 giugno propone “Doppio gioco. L’ambiguità dell’immagine fotografica” in cui gli artisti in mostra creano corti circuiti visivi e sovvertono i livelli comunicativi, offrendo spunti per pensare quanto il linguaggio delle immagini possa essere alle volte ambiguo. La Fondazione ospita anche“Mostra.Workshop 20120-2011”nella sede di palazzetto tito(da mercoledì a domenica-ingresso libero)

L’Università Ca’ Foscari Venezia fino all’8 luglio propone nei suoi spazi espositivi una mostra dal titolo “William Congdon a Venezia (1948-1960): uno sguardo americano”. L’esposizione offre agli spettatori una vera esperienza sensoriale attraverso l’impiego di nuove tecnologie messe in piedi dai docenti e ricercatori cafoscarini, che aiuteranno a capire meglio le opere di uno dei maggiori e più trascurati protagonisti dell’Action Painting americana.

La Fondazione Peggy Guggenheim, oltre ad offrire nelle sue collezioni importanti opere delle Avanguardie, ospita nei suoi spazi esterni il tanto atteso Happy Spritz: un simpatico aperitivo con accompagnamento di un dj (l’evento si svolgerà nelle serate del 14, 21  e 28 maggio).

Palazzo Grassi dedica i suoi spazi espositivi a Urs Fissher proponendo una panoramica sull’intero percorso dell’artista dagli anni novanta a oggi: “Madame Fisscher” e rimarrà aperta al pubblico fino a fine dicembre.

Punta della Dogana, propone fino al 15 luglio una temporanea dal titolo “Elogio del Dubbio”, la quale indaga la sfera del turbamento e la messa in discussione delle certezze in tema di identità.

La fondazione Querini Stampalia presenta fino al 24 maggio “Genti e monasteri del Tibet. Immagini di Emilio Pizzolato”: una mostra che rappresenta il viaggio del fotografo veneziano lungo il vasto altopiano della catena Himalayana.

Il weekend del 19 e 20 maggio sarà interessato dalla messa in scena di una delle più antiche tradizioni di Venezia: Festa della Sensa. Lo sposalizio del mare torna a incantare” dove il tradizionale lancio dell’anello in acqua sarà accompagnato da un corteo di catamarani. Il tutto è organizzato da Venezia marketing & Eventi.

La Scuola Grandedi San Giovanni Evangelista propone fino al 20 maggio propone l’interessante opera dell’artista Patrick Depin, dal titolo: “Patrick Depin CAFE SENSIBLE. Opere del quotidiano.”

Sull’Isola di San Servolo “Immagini di fiabe. Illustratori sovietici degli anni ottanta” fino al 20 maggio si propone uno sguardo sull’illustrazione sovietica di fiabe per l’infanzia.

L’Istituto Veneto - Palazzo Franchetti si interessa all’arte cubista offrendo fino al 20 maggio una temporanea dal titolo “Picasso e Vollard. Il genio e il mercante”.

L’Istituto Veneto - Palazzo Loredan celebra la famosa arte veneziana del vetro con una mostra aperta fino al 10 giugno dal titolo “Miniature di vetro. La bomboniera dell’artista”.

Sull’Isola di San Giorgio la Fondazione Giorgio Cini presenta un teatro di marionette per adulti “Gran Teatrino La fede delle Femmine”: un esperimento di micro teatro di rappresentazione della parola poetica di Andrea Zanzotto. Gli spettacoli saranno messi in scena tutti i giovedì fino al 31 maggio.

Venezia offre molto anche nel mondo della musica.

Il Gran Teatro La Fenice propone fino al 29 maggio “La Boheme” diretta da Daniele Callegari, e fino al 25 maggio “La Sonnambula” di retta da Gabriele Ferro. Palazzetto BruZane, centro di musica romantica francese, fino al 27 maggio propone il festival “Théodore Dubois e l’Arte ufficiale”.

Non solo musica ottocentesca, ma anche contemporanea al Teatro Fondamenta Nuove che giovedì 17 maggio alle ore 21 presenta “Musica con il Newyorkese DJ/RUPTURE”.

Al Teatro Toniolo a Mestre il 15 maggio in cartellone invece c’è il concerto di Lukas Geniusas, autentico astro nascente del pianismo internazionale. Eseguirà un concerto tutto dedicato a Fryderyk Chopin, con le Sonate n. 1, 2, 3.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

America's Cup Venezia, tutti gli eventi in programma, il Village si anima

VeneziaToday è in caricamento