rotate-mobile
Cronaca Chirignago

Eventi collaterali a Chirignago e Zelarino per la festa del 25 aprile

Sono state rese note le manifestazioni aggiuntive organizzate per celebrare il 68esimo anniversario della Liberazione: si parte il 19 aprile al Liceo Morin

Stabilito il calendario delle manifestazioni sul territorio veneziano per la festa della Liberazione del 25 aprile. Per quanto riguarda la municipalità Chirignago-Zelarino, oltre agli eventi istituzionali previsti a Chirignago, Zelarino, Trivignano e Tarù, sono state promosse, in collaborazione con Acrag, Anpi Mestre, Associazione Museo Storico Militare di Forte Marghera e Istituto Luzzatti di Mestre, una serie di iniziative per celebrare il 68esimo anniversario della Liberazione.

Il primo appuntamento, in programma domani, venerdì 19 aprile, dalle ore 14, all'auditorium del Liceo “Morin”, è rivolto agli studenti delle scuole del territorio e ai cittadini, ed è intitolato “Lezione di una pagina di storia italiana poco conosciuta”. L'evento prevede la presentazione del libro di Davide Conti “Criminali di guerra italiani. Accuse, processi e impunità del secondo dopoguerra”, con la relativa mostra; lo spettacolo di Gigio Brunello “Beati i perseguitati a causa della giustizia perchè di essi è il regno dei cieli – dialogo tra Gesù Nazareno e Pinocchio incarcerati” e l'esecuzione dal vivo di brani musicali della Resistenza.
 
Dal 22 al 26 aprile, la sala consiliare del Municipio di Zelarino ospiterà invece la mostra fotografica “Guerra di Liberazione 1943-45”, che potrà essere visitata ogni giorno dalle 9.30 alle 16 e dalle 16 alle 18. L'esposizione, che è corredata da uniformi storiche e dalla riproduzione di pagine di giornale dell’epoca, si trasferirà poi, dal 29 aprile al 3 maggio, nella sala consiliare del Municipio di Chirignago, sempre con orario 9.30-12 e 16-18.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi collaterali a Chirignago e Zelarino per la festa del 25 aprile

VeneziaToday è in caricamento