rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Giorno del Ricordo, un mese di appuntamenti nel comune di Venezia

Le iniziative, 24 in tutto, sono state presentate questa mattina in municipio a Mestre

Sono state presentate questa mattina in municipio a Mestre le iniziative organizzate dalla presidenza del consiglio comunale di Venezia in occasione de "Il Giorno del Ricordo della tragedia delle foibe e dell’esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia". Un mese di appuntamenti, 24 in tutto, diffusi nel territorio comunale.

Le cerimonie

Le principali cerimonie cittadine si svolgeranno sabato alle 18.30 al duomo di Mestre, con la “Messa del Ricordo” e lunedì 10 febbraio in piazzale Martiri delle Foibe a Marghera, con la deposizione della corona d’alloro e la presenza del coro degli scolari dell’Istituto comprensivo “Grimani” di Marghera. «Quest’anno inoltre, così come facciamo per il Giorno della Memoria, abbiamo aggiunto una speciale cerimonia cittadina - ha dichiarato la presidente Ermelinda Damiano - che si svolgerà sempre lunedì, alle 18, al Teatro Momo di Mestre. Abbiamo infatti istituito un intero mese della memoria a dimostrazione che la città di Venezia fa della memoria una caposaldo di civiltà e di rispetto dinnanzi a tragedie e a drammi che hanno colpito il nostro Paese e l’intera umanità».

Un mese di appuntamenti

«In collaborazione con associazioni e istituzioni, che ringrazio per il grande lavoro svolto anche quest’anno - ha aggiunto l’assessore Renato Boraso - abbiamo organizzato 24 appuntamenti in tutta la città, da fine gennaio ai primi di marzo, per celebrare, come è doveroso, il Giorno del Ricordo. Tra i tanti voglio soffermarmi su quello che si terrà a Ca’ Farsetti, sabato 15 febbraio alle 11. Si tratta dell’incontro con la Comunità degli Italiani di Pirano, ma ci sono davvero tanti momenti interessanti di approfondimento, su un tema, quello delle foibe, su cui  come Comune di Venezia siamo sempre stati sensibili, ben prima dell’istituzione ufficiale, a livello nazionale, del Giorno del Ricordo, con la legge del 2004».

Tra le proposte del Comune di Venezia sono state illustrate le attività didattiche del Servizio progettazione educativa, che propone il progetto “Il cuore dall’altra parte del mare”, ovvero l’esodo giuliano dalmata attraverso le memorie e le testimonianzedegli esuli nel Comune di Venezia, rivolto a studenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. «L’obiettivo è quello di far conoscere il fenomeno dell’esodo giuliano dalmata nelle sue articolazioni e far conoscere le ideologie totalitaristiche del Novecento, offrendo spunti per promuovere una cultura di pace e di accettazione delle diversità». Infine, nella Rete Biblioteche Venezia, dal 6 al 14 febbraio, saranno allestite delle vetrine tematiche e disponibili bibliografie dedicate al Giorno del Ricordo.

Programma completo

Al programma completo della manifestazione hanno collaborato le sezioni di Venezia e di Mestre dell’Anpi, Anvgd Venezia, Associazione Civica Lido di Venezia e Pellestrina, l’Associazione “storiAmestre”, Ateneo Veneto, Consiglio d’Europa - Ufficio di Venezia, Istituti scolastici “Grimani” e “Ongaro”, Iveser, M9 – Museo del ‘900 e Università Ca’ Foscari Venezia. È possibile consultarlo su live.comune.venezia.it/it/giorno-ricordo-2020-venezia-programma

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno del Ricordo, un mese di appuntamenti nel comune di Venezia

VeneziaToday è in caricamento