rotate-mobile
Cronaca

Ex area Vinyls, inquinamento fuori norma. "Dove sono finiti i 3 milioni della Regione?"

Una recente inchiesta effettuata dal Corriere del Veneto ha fatto emergere livelli elevatissimi di dicloeretano. Filctem Cgil accusa pratiche di bonifica non conformi agli standard

L'impianto doveva essere smantellato, per permettere la messa in sicurezza e bonifica della zona. A quanto pare, però, quello che sta accadendo nell'area occupata un tempo dalla Vinyls di Marghera non va per il verso giusto, con i valori di inquinamento alle stelle, con ogni probabilità a causa dei lavori di demolizioni non compatibili.

E la protesta della Filctem Cgil, a seguito dell'inchiesta effettuata recentemente dal Corriere del Veneto, non si è fatta attendere. "L’ex area Vinyls - sottolineano - doveva essere monitorata da aziende specializzate. Ma non è stato così perché chi doveva occuparsene da qualche anno ormai ha dichiarato fallimento, chiudendo baracca e lasciando l’opera incompiuta. Da lì in poi tutto è finito nel dimenticatoio. Pure le grandi affermazioni e gli impegni presi dalle istituzioni, sono finiti nella migliore delle ipotesi, nel fondo di qualche cassetto. Di modo che, a distanza di 3 anni torniamo a parlare di bonifiche perché non sono state fatte e ormai l’argomento Vinyls appartiene alla preistoria industriale".

"Ci ricordiamo quando l’azienda venne commissariata. Doveva esserci un monitoraggio e un lavoro preciso in tutta la fase di dismissione dell’azienda. E invece - continuano - i lavoratori delle imprese esterne andavano sui pozzetti a togliere con il badile fanghi e altre sostanze per fare la bonifica. E non erano assolutamente attrezzati. Cosa che abbiamo segnalato agli enti preposti, senza avere riscontro oggettivo sul fatto che l’iter della bonifica e le condizioni di sicurezza venissero rispettate".

Nel 2014 vennero stanziati 3 milioni e 350mila euro dalla Regione per la dismissione in sicurezza dell'impianto. "Che fine hanno fatto quei soldi - concludono - dal momento che da recente inchiesta sono emersi livelli altamente fuori norma di dicloroetano?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex area Vinyls, inquinamento fuori norma. "Dove sono finiti i 3 milioni della Regione?"

VeneziaToday è in caricamento