rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Universitari a "scuola di manager": a Ca' Foscari si simula il mondo del lavoro

Professori, esperti e imprenditori guidano gli studenti nel progetto "Experior", esperimento di didattica innovativa con le aziende per promuovere l’occupabilità dei laureati in Management

Allenarsi a risolvere problemi veri delle aziende, lavorando in aula con imprenditori e manager. A Venezia si azzera il divario tra didattica accademica e bisogni delle imprese grazie a un progetto ideato dal dipartimento di Management dell’università Ca’ Foscari. Si chiama "Experior" e permette agli studenti di applicare le conoscenze acquisite durante le lezioni a progetti pratici che si svolgono in stretta collaborazione con le aziende. L’ateneo non è nuovo a collaborazioni con le aziende, ma la novità, spiega la docente di Marketing Francesca Checchinato, sta nell’introduzione della figura dei “mentori”: professionisti e manager che seguono personalmente gli studenti in un vero e proprio percorso didattico applicato. In questo modo si offre agli studenti una modalità innovativa di fare didattica e al tempo stesso si aumentano le loro chance di trovare lavoro dopo la laurea.

Experior parte dalla selezione da parte dei docenti dei “casi” proposti da aziende, enti e professionisti. Si tratta di problemi e progetti reali, non semplici casi di studio. Gli studenti vengono messi alla prova su questi temi e, dall’altra parte, le aziende hanno l’opportunità sia di beneficiare dei risultati, sia di valutare in “anteprima” gli studenti per il loro recruitment. Un vantaggio importante, dato che le stesse aziende lamentano difficoltà a trovare personale adeguatamente qualificato. Positivi i commenti delle aziende coinvolte, che parlano di "un’ottima visione di collaborazione tra Ca’ Foscari e l’impresa veneta in una progettualità futura per allenare i ragazzi in squadra su progetti veri". In questo periodo fanno parte del percorso le seguenti aziende: Gruppo Pam, Unox Spa, Concept SaS, Majer, Loison, Ecor, The Merchant of Venice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universitari a "scuola di manager": a Ca' Foscari si simula il mondo del lavoro

VeneziaToday è in caricamento