rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Facchini abusivi in stazione in barba alle multe, foglio di via

Cinque senza fissa dimora romeni sapevano che la legge non li avrebbe fermati. Continuavano imperterriti a Santa Lucia tra le proteste

Nonostante le multe e nonostante le sanzioni continuavano a prendersi gioco degli agenti della polizia ferroviaria e a importunare i viaggiatori. Del resto erano convinti (e sicuramente lo sono tuttora) che le leggi italiane non sarebbero state in grado di allontanarli dai binari della stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia. Ora, però, a cinque senza fissa dimora di nazionalità romena è stato comminato un foglio di via per i prossimi tre anni dal Comune lagunare. Una misura disposta dal questore su richiesta del compartimento di polizia ferroviaria del Veneto. 

I cinque, tutti pregiudicati per reati come invasione di terreni o edifici, deturpamento o imbrattamento di cose altrui, molestie o disturbo alle persone, minaccia, furto aggravato, percosse, rapine, lesioni, violenza privata e reati contro pubblici ufficiali, privi di qualsiasi attività lavorativa, più volte nelle ultime settimane erano stati sorpresi a svolgere il servizio di facchinaggio abusivo all’interno dello scalo ferroviario, motivo per cui nei loro confronti erano state  emesse delle sanzioni, che però nessuno aveva mai pagato.

Consapevoli, inoltre, di trovarsi in una situazione per la quale non esiste alcun strumento efficace per contrastare tale attività, dopo essere stati ammoniti, con noncuranza si riposizionavano lungo le banchine dei binari, riprendendo a fare i facchini come niente fosse. Per questo c'erano continue lamentele dei passeggeri e anche dei ferrovieri, oltre che dei dipendenti della regolare cooperativa di portabagagli. L’unica autorizzata da Trenitalia. Ora la decisione di consegnargli il foglio di via, e si vedrà se questo fine settimana saranno ancora in stazione o meno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Facchini abusivi in stazione in barba alle multe, foglio di via

VeneziaToday è in caricamento