rotate-mobile
Cronaca Marcon

"Laurea sospetta" in Medicina, si avvicina il rinvio a giudizio per Dekleva

Al 54enne accusato dell'omicidio della moglie Lucia Manca è stato notificato l'avviso di chiusura indagini riguardanti l'asserito titolo di studio che per gli inquirenti non avrebbe mai conseguito

Si avvicina il primo appuntamento con la giustizia per Renzo Dekleva, il 54enne di Marcon arrestato la sera del 31 gennaio scorso con l'accusa di omicidio nei confronti della moglie Lucia Manca, trovata cadavere il 6 ottobre sotto un ponte a Cogollo del Cengio, nel Vicentino. Ma prima di questa imputazione, l'informatore farmaceutico dovrà rispondere di un'altra accusa di reato: quella di falso ideologico.

 

I carabinieri della compagnia di Mestre, infatti, durante le indagini per ritrovare viva Lucia Manca, si sono accorti che quella parola "dottore" scritta sulla carta d'identità di Dekleva sarebbe una bugia. L'uomo, infatti, secondo gli investigatori, avrebbe solo millantato quella laurea in Medicina indicata anche sui biglietti da visita distribuiti negli ambulatori del Trevigiano. D'altronde i compagni di corso del 54enne sui quotidiani locali avevano già lasciato intendere che ci fossero molti dubbi sul fatto che Dekleva avesse terminato il percorso di studi accademici a Padova.

Riguardo questo filone dell'inchiesta, i carabinieri avrebbero concluso gli accertamenti e qualche ora fa il pubblico ministero Francesca Crupi avrebbe già inoltrato all'informatore farmaceutico l'avviso di conclusione delle indagini, che solitamente precede il rinvio a giudizio. Al 54enne vengono contestati i reati di false attestazioni all'anagrafe, induzione in errore del pubblico ufficiale e sostizione di persona, poiché si sarebbe attribuito uno stato che non aveva.

Ora gli avvocati difensori di Dekleva avranno venti giorni di tempo per presentare le loro richieste e controdeduzioni. Anche se il "grosso" della partita si gioca su un altro tavolo: quello delle indagini sull'omicidio di Lucia Manca, secondo gli inquirenti uccisa la sera del 6 luglio dal marito.
 

Arrivo di Dekleva al Palazzo di Giustizia di Venezia (©TM News Infophoto)

OMICIDIO LUCIA MANCA: LA CRONACA

L'INTERCETTAZIONE "Il mio è omicidio"

L'ORDINANZA "Potrebbe uccidere ancora"

L'ARRESTO Gli indizi che gravano su Dekleva

GLI INVESTIGATORI "Indagini a 360 gradi"

IL COMANDANTE "Tutti gli indizi portano a lui"

IL PROCURATORE CAPO "Per noi era soppressione di cadavere"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Laurea sospetta" in Medicina, si avvicina il rinvio a giudizio per Dekleva

VeneziaToday è in caricamento