rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

Cittadinanza italiana alla famiglia di Joseph, residente a San Donà da sedici anni

Cerimonia di naturalizzazione giovedì mattina al municipio per il 47enne e i suoi 4 figli: l'uomo vive e lavora in città dal 2000. Presto la cittadinanza anche alla moglie

Sei nuovi cittadini italiani. Attimi di commozione giovedì mattina, quando, nelle mani del vicesindaco Luigi Trevisiol, ha giurato fedeltà alla legislazione italiana Joseph Zeka, 47 anni, di origine nigeriana, a San Donà dal 2000, operaio in una nota industria del territorio. Insieme a lui sono divenuti italiani i suoi bambini, di età tra i 9 e i 3 anni, come prevede la legge che estende il beneficio ai figli minori conviventi.

«È la giusta conclusione di un percorso virtuoso – così il vicesindaco Trevisiol – La cittadinanza è conferita per decreto del presidente della Repubblica a fronte di una permanenza di oltre 10 anni, dietro presentazione del certificato del casellario giudiziario che escluda la presenza di carichi legali pendenti, a fronte di una continuità nel lavoro e nella residenza anagrafica. Un cammino di vita, quindi, che dimostra come la cittadinanza sia davvero meritata».

Sono gli stessi requisiti che hanno rispettato tutti i 180 nuovi cittadini italiani naturalizzati lo scorso anno nel Comune di San Donà di Piave. Questo a fronte di un calo di 123 unità nell’arco di 12 mesi, da 4.771 a 4.648 residenti, del complesso della popolazione straniera. La flessione conferma un trend che dura ormai da qualche anno. Dal picco del 2012, quando la presenza straniera rappresentava il 12,18 per cento dei residenti, il calo è stato di oltre un punto percentuale, attestandosi all’11,12 per cento. «All’origine del calo, oltre a un rallentamento dei flussi migratori dall’estero, influisce proprio il sempre più frequente acquisto della cittadinanza italiana – osserva il sindaco Andrea Cereser – È questo un importante indice di un desiderio di stabilità e di investimento sul futuro sul nostro territorio. Chi diviene cittadino italiano ha già dimostrato una condotta specchiata, perciò insieme al mio benvenuto, posso solo aggiungere di continuare così».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza italiana alla famiglia di Joseph, residente a San Donà da sedici anni

VeneziaToday è in caricamento