rotate-mobile
Cronaca

Pic nic di famiglia in piena piazza San Marco, turisti spagnoli multati dalla polizia locale

Sono stati individuati nel primo pomeriggio di giovedì e sanzionati. Sul web si spinge per dotare gli agenti di Pos per permettere il pagamento immediato delle contravvenzioni

La foto è di giovedì, ore 14: una famiglia di turisti si siede comodamente sui gradini ed estrae le vivande per darsi a un pic nic improvvisato in zona vietata a San Marco. I loro gesti non possono passare inosservati, e infatti l'intervento della polizia locale non tarda. "Si tratta di una famiglia di Barcellona - conferma il comandante Marco Agostini - che è stata regolarmente sanzionata dai nostri uomini".

Intanto la scena ha indotto alcuni utenti del web a tornare alla carica sull'idea di munire di dispositivo Pos gli agenti, in modo da agevolare il pagamento immediato delle sanzioni. Sul tema c'è un'interpellanza in consiglio comunale, anche se prima di tutto - come spiegato dallo stesso Agostini - c'è da risolvere alcune questioni tecniche e amministrative. "Il problema - precisa - è che chi fornisce queste apparecchiature non si accontenta di una quota fissa per ogni transazione, ma vuole una percentuale sul'ammontare della transazione; questo rende molto complessa l'elaborazione in strada della cosa". Il Comune è comunque al lavoro per cercare di fornire questa possibilità ai trasgressori, incassando subito quanto dovuto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pic nic di famiglia in piena piazza San Marco, turisti spagnoli multati dalla polizia locale

VeneziaToday è in caricamento