rotate-mobile
Cronaca Mira

Sceglie il fornitore più economico, riceve una bolletta da 2500 euro

È successo ad un operaio veneziano, padre di due figli. Si tratta di una fattura di conguaglio pluriennale, sebbene il contratto non lo preveda

Aveva scelto quella compagnia perché assicurava delle tariffe concorrenziali sull'energia elettrica, più convenienti rispetto a quelle degli altri operatori. Ma qualche settimana fa, U.C., operaio veneziano residente a Mira, si è visto recapitare a casa una bolletta di conguaglio da 2500 euro.

La cifra in questione è stata calcolata da maggio 2011, sebbene da contratto non sia consentito di effettuare dei conguagli pluriennali. L'uomo ha quindi deciso di cambiare operatore, ma teme che la sua attuale compagnia gli blocchi la fornitura, lasciandolo senza energia. "Mi hanno convinto a stare con loro – ha spiegato l’operaio – presentandomi un contratto che prevedeva tariffe e condizioni interessanti. Ed è stato così per diverso tempo, fino a che è arrivata questa bolletta, con una cifra spropositata e non giustificata. Ora - ha proseguito - io ho chiesto la voltura, ma temo che l’azienda mi chiuda il contatore contestandomi la morosità per il mancato pagamento di questo importo. E sarebbe un grande problema, anche perchè ho due figli. Se chiedo la rateizzazione, poi, mi impegno a stare con loro fino al termine del pagamento, e io invece ho già chiesto il cambio di operatore".

La faccenda è attualmente seguita dall'Adico, a cui si è rivolto l'uomo, che ha subito contestato al fornitore l'assurdità della bolletta. "Nel contratto – ha commentato Carlo Garofolini, presidente dell’associazione – si dice espressamente che la società non potrà effettuare conguagli pluriennali e che la lettura del contatore avverrà almeno una volta all’anno. Proprio questo passaggio è stato determinante per la firma del contratto stesso, che il nostro socio ha ritenuto adeguato alle proprie esigenze. Il nostro ufficio legale ha chiesto le rettifica della fattura, limitando il conguaglio all’ultima annualità così come espressamente previsto dalle condizioni contrattuali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sceglie il fornitore più economico, riceve una bolletta da 2500 euro

VeneziaToday è in caricamento