rotate-mobile
Cronaca

È ancora crisi, Federconsumatori: "Da noi sempre più imprenditori"

Martedì a Mestre il 3° congresso dell'associazione. "Micro imprese e partite iva in difficoltà, siamo sfogatoio per situazioni di sofferenza economica"

La crisi continua a mordere e colpisce soprattutto le piccole imprese: è quanto emerge dal terzo congresso di Federconsumatori Venezia, svoltosi martedì in via Torino a Mestre. All'ordine del giorno il rinnovo delle cariche e il resoconto delle attività del 2014, con conclusioni tutt'altro che incoraggianti: "I call center dell'associazione sono diventati uno sfogatoio".

Federconsumatori è punto di riferimento per i cittadini che intendono tutelarsi e difendere i proprio diritti di consumatori. Ma se in passato erano soprattutto i semplici privati a rivolgersi agli sportelli per avere aiuto, l'associazione ha registrato nel 2014 una evoluzione nella propria utenza: una escalation di partite iva e piccole imprese che chiedono una consulenza, sempre più spesso per questioni meramente economiche legate a bollette e utenze, più che ad aspetti fiscali.

Telefonia, luce e gas sono quindi i temi che maggiormente preoccupano le imprese veneziane, costi che influiscono pesantemente sulla loro attività e che ne denotano le condizioni di sofferenza economica. A confermare la difficile situazione c'è anche il dato delle richieste di rateizzazione, in netto aumento a scapito di quello di richieste di revisione: insomma, mancano le liquidità per saldare e si cerca di diluire i pagamenti. In totale nel 2014 sono state 8mila le richieste di contatto tra mail, telefonate e sportelli. Un migliaio le consulenze gratuite eseguite, da cui sono scaturite circa 500 pratiche avviate.

Federconsumatori schiera in provincia di Venezia un totale di 18 volontari, con quattro avvocati a disposizione per la gestione delle questioni legali. L'associazione resta a disposizione, sia per imprese che per semplici cittadini, anche per fornire consulenze in caso di truffe.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È ancora crisi, Federconsumatori: "Da noi sempre più imprenditori"

VeneziaToday è in caricamento