rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Campo San Fantin, 1965

La Fenice sbarca online: il suo catalogo su una piattaforma web

Presentato il portale digitale della fondazione Teatro La Fenice, con cui il suo archivio sarà alla portata di tutti. Appassionati dell'opera e non

Venerdì è stata presentata la piattaforma online edita dalla fondazione “Teatro La Fenice”: “La Fenice Channel: musica & cultura”, questo il nome del portale, è stato realizzato grazie al sostegno della vicepresidenza dell’assessorato alla Cultura della Regione del Veneto, di Confartigianato Imprese Veneto e del gruppo Allianz.

IL PROGETTO - La Fenice Channel è un sito che conterrà una web radio attraverso la quali saranno messe in rete parte dello straordinario archivio musicale e parte della memoria culturale che ha operato in questo teatro attraverso i più importanti intellettuali e critici degli scorsi decenni, da Massimo Mila a Indro Montanelli, da René Leibowitz a Boris Porena. Attorno al progetto “Fenice Channel”, realizzato dal Teatro La Fenice, si sono ottenute le adesioni di intellettuali, musicisti e critici di tutto il mondo, da Harold Bloom a Roger Scruton, da Philippe Daverio a Amedeo Quondam. Altri si sono resi disponibili con maggiore continuità per conversazioni in più puntate dedicate alla storia del pensiero e della musica: Quirino Principe, per esempio, che sta realizzando una sua storia della musica o Piero Angela che ha seguito una nuova e inedita storia del jazz, o Leonetta Bentivoglio che curerà una serie di ritratti dedicati ai maggiori direttori d’orchestra. Tutti i diversi interventi saranno propedeutici all’ascolto del palinsesto musicale.

OBIETTIVO COMUNE - Le trasmissioni prenderanno il via da lunedì 2 giugno. Il sito, unico esempio in Europa, sarà a disposizione gratuitamente e sarà accessibile dai siti della Fenice, della Regione del Veneto e di Confartigianato Veneto. Definita anche una partnership tra la Divisione Digitale del Gruppo Espresso e la Fondazione Teatro La Fenice che prevede la presenza di questo sito nella piattaforma di Repubblica.it alla sezione Spettacoli. Attraverso i social del Teatro, La Fenice Channel diverrà un vero e proprio strumento di dialogo e di confronto con il pubblico e con gli appassionati. Uno strumento di cultura e musica aperto ad ogni contributo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Fenice sbarca online: il suo catalogo su una piattaforma web

VeneziaToday è in caricamento