rotate-mobile
Cronaca

Dalla Libia fino a Venezia, fermato un trafficante di vite umane

È accaduto nella giornata di domenica. La polizia ferroviaria ha arrestato un somalo di 30 anni che stava cercando di far scappare un minorenne

Fermato per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Le sue iniziali sono M.I.A., ha 30 anni ed è di origine somala.

La polizia ferroviaria ha fermato l'uomo durante una normale attività di controllo alla stazione di Santa Lucia: gli agenti hanno scandagliato in particolare il treno diretto a Vienna, focalizzando l’attenzione su una coppia di africani, di cui uno minorenne. L’adulto della coppia, notando le forze dell'ordine in divisa, ha tentato di far scappare il minore facendolo salire sul treno e cercando anche di guadagnare l'uscita della stazione. 

Gli agenti della Polfer però hanno tempestivamente fermato l’uomo per identificarlo e a verificare le condizioni di viaggio del minore: l'adolescente ha infatti cercato di depistare gli agenti spiegando di volersi recare a Padova e di aver sbagliato treno. La realtà si è rivelata diversa, dato che il ragazzo stava tentando di raggiungere Vienna dopo aver attraversato tutta l'Italia e avere incontrato l'uomo che gli aveva fornito il biglietto per l'Austria.

Accompagnato negli uffici della polizia ferroviaria, il minore ha raccontato il viaggio clandestino dalla Libia e ha descritto minuziosamente l’operato dei trafficanti di esseri umani che gli avevano promesso di giungere in Germania. Di cui il somalo arrestato faceva parte. L'ipotesi a cui si sta lavorando è che l'organizzazione abbia fornito all'adolescente sbarcato sulle coste siciliane il contatto dell'uomo somalo come tramite per raggiungere il confine: le indagini potrebbero quindi contribuire a far luce su una intera organizzazione di traffici di migranti tra l'Africa e l'Europa. Un caso analogo è accaduto solo pochi mesi fa alla stazione di Mestre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Libia fino a Venezia, fermato un trafficante di vite umane

VeneziaToday è in caricamento