rotate-mobile
Cronaca Isola di San Clemente

Musica e champagne sull'altare Festa notturna dentro la chiesa

E' successo giovedì notte all'isola di San Clemente, quando lo storico luogo di culto è stato aperto per il cast del film "Before I disappear"

Prima la musica da discoteca, poi la classica sciabolata con la bottiglia di champagne, infine il brindisi conviviale. In un locale notturno? In un hotel del Lido? In uno stand appositamente adibito? Niente di tutto ciò. La cornice della festa è stata la chiesa di San Clemente,  situata all’interno dell’omonima isola interamente occupata dell’hotel San Clemente Palace. Come riporta Il Gazzettino, il luogo sacro è stato aperto giovedì notte dagli operatori dell’albergo al termine della cena riservata al cast del film “Before I disappear” in concorso alla Mostra del Cinema.

Fuoriprogramma improvvisato o festone pianificato a tavolino? La risposta è sconosciuta, di sicuro la cornice dell’evento ha destato molto stupore. Le casse sparavano musica a palla, la sciabolata con lo champagne è stata fatta sull’altare e la festa si è protratta fino a notte inoltrata tra applausi e risate.

Il direttore della sezione promozione del Patriarcato di Venezia, don Gianmatteo Caputo, ha spiegato che la chiesa di San Clemente non è di proprietà della Curia di Venezia. “La Chiesa di San Clemente è stata spogliata di molto del suo mobilio religioso in passato, perché non è più destinata né utilizzata per cerimonie ecclesiastiche. Rimane comunque un luogo di culto, per organizzare eventi religiosi è necessaria l’autorizzazione del Vescovo” ha spiegato Caputo. La chiesa risale almeno fino al 1600, ma giovedì notte si è animata con la musica e le usanze dei nostri giorni. In un contesto che con la religione aveva davvero ben poco a che fare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica e champagne sull'altare Festa notturna dentro la chiesa

VeneziaToday è in caricamento