rotate-mobile
Cronaca Dorsoduro / Calle San Nicolò

Festa della Sensa, magia in laguna Venezia si sposa ancora col mare

Domenica la tradizionale cerimonia con lo sposalizio. Poi nel pomeriggio via alle regate. Sabato all'Arsenale arrivato il legno per il Bucintoro

Domenica di festa per Venezia, che torna come ogni anno dal 1965 (quando la cerimonia è tornata in auge) a "sposarsi con il mare". Domenica dalle 9 del mattino hanno iniziato a radunarsi le imbarcazioni in bacino di San Marco per la tradizionale Festa della Sensa, che poi ha visto mezz'ora più tardi la partenza del corteo verso San Nicolò. Il "clou" naturalmente alle 10.30, con la cerimonia dello "sposalizio del mare": il sindaco Giorgio Orsoni e le autorità civili e militari a bordo della bissona "Serenissima" hanno dato vita al lancio di una corona d'alloro (non si usa più l'anello) in acqua.

Un simbolo di pace che vuole allargarsi a tutti i popoli del Mediterraneo. Un evento che, inevitabilmente, è sbarcato anche sui social network, dove residenti e turisti hanno espresso tutta la propria emozione per un rito che riporta alle radici storiche della città. Alle 11.30 la santa messa alla chiesa di San Nicolò, preceduta dall'esibizione del coro "Serenissima" davanti all'edificio sacro. Nel pomeriggio, poi, spazio alle tradizionali regate tra pupparini, mascarete e gondole a quattro remi.

Ma la Festa della Sensa quest'anno ha vissuto anche un importante antipasto sabato quando, all'Arsenale, sono arrivati dall'Aquitania i primi legni per la ricostruzione del Bucintoro. Si partirà dalla chiglia. Il simbolo più famoso della Serenissima. Inevitabile quest'anno che Venezia si gemellasse con le terre transalpine di Aquitania, Bordeaux e Dordogna. Ai loro rappresentanti è andato l'anello coniato per l'occasione dalla zecca, che dodici mesi andò invece ad Asiago. Una splendida cerimonia in uno dei luoghi che dovranno diventare, come ha sottolineato l'assessore Roberto Panciera, occasione di rilancio dell'intera città. Tornando a essere culla dell'artigianato lagunare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa della Sensa, magia in laguna Venezia si sposa ancora col mare

VeneziaToday è in caricamento