menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Festa sociale 2016 della croce verde: sfilata, benedizione e premiazione volontari

L'annuale festa sociale della Croce Verde Mestre si è tenuta domenica 18 dicembre. Dopo la sfilata per le vie del paese e la messa c'è stato il momento conviviale

L’annuale festa sociale della Croce Verde Mestre si è tenuta domenica 18 dicembre. I volontari si sono ritrovati nella sede di via Lussingrande e, a bordo di autoambulanze, automediche e furgoni attrezzati, hanno sfilato per le strade della città fino a giungere alla località Catene. Qui, nella chiesa della Madonna della Salute, hanno partecipato alla messa. Al termine, nel sagrato,  è stata impartita la benedizione ai nuovi mezzi associativi.

LA FESTA. Quindi pranzo per tutti presso un ristorante di Quarto d’Altino, durante il quale si è svolta la cerimonia di premiazione dei volontari che hanno compiuto decadi di anzianità associativa. Per 10 anni di servizio, il riconoscimento è andato a Mario Bettin, Andrea Finco, Ivano Franzoi e Luisa Fusaro; per 20 anni a Claudio Boscolo e Alessandro Silvestri: infine per 30 anni a Lino Bellato e Marcello Lagna. Ospiti del momento conviviale dei volontari, dirigenti e responsabili di vari settori della sanità e dell’Anpas-Associazione nazionale pubbliche assistenze.

ATTIVITA'. L'associazione Croce Verde Mestre Volontari del Soccorso di Venezia Terraferma Onlus è nata nel settembre del 1982 e attualmente è presieduta dal professor Maurizio Ceriello. Svolge servizio di trasporto infermi, ammalati, feriti ed alienati, sia per il soccorso in situazione di urgenza/emergenza, che nelle situazioni ordinarie in autoambulanza e/o idroambulanza in regime convenzionale con l’Ulss 12 Veneziana ininterrottamente dal 1983; coordinata dalla Centrale Operativa 118, effettua anche l'attività di trasporto organi. Croce Verde Mestre presta inoltre assistenza a gare sportive e manifestazioni varie. Nel campo della Protezione Civile è stata impegnata in varie calamità, ultima delle quali il terremoto di Amatrice.


MEZZI. Nel corso del 2016 (dati aggiornati al 30 novembre) le autoambulanze della Croce verde hanno compiuto 18.751 viaggi e 11.555 le idroambulanze; nello stesso periodo, i chilometri percorsi dai mezzi terrestri sono stati 337.012. Per il periodo estivo, durante il weekend, è stata collocata presso l’isola di Pellestrina un’idroambulanza che ha effettuato anche trasporti per l’ospedale di Chioggia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Veneto sarà quasi di sicuro in area arancione, Zaia: «Oggi l'Rt è a 1,12»

  • Cronaca

    Ordinanza anti alcol a Venezia in vista del weekend

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento