Lunedì, 17 Maggio 2021
Cronaca

Venezia festeggia il "suo" Carnevale: domenica maxi pantegana e corteo acqueo

Continuano gli eventi della kermesse lagunare: regata sprint corteo acqueo, musica e gastronomia veneziana. A Mestre domenica pomeriggio parata delle Marionette Giganti

Sole, voga, decine di barche con equipaggi mascherati, cibo tipico e tanto, tantissimo entusiasmo, in Canal Grande, sulle Rive e soprattutto in rio di Cannaregio. La seconda parte della Festa Veneziana sull’Acqua, che ha sancito la partenza del Carnevale di Venezia 2018, non ha tradito le attese regalando una domenica da non dimenticare a migliaia di veneziani e turisti che hanno affollato, in maniera ordinata e senza alcun problema di sicurezza, le due fondamenta di rio de Cannaregio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Da Punta della Dogana alle 11 la partenza del corteo storico di barche tipiche  (circa 120) con 700 vogatori mascherati di decine di associazioni remiere non solo veneziane ma anche provenienti da Grado, Cremona, Treviso, Padova, Caorle. Le imbarcazioni sono state guidate dalla “Pantegana” e dalla “peata” con a bordo il direttore artistico del Carnevale, Marco Maccapani, e il delegato comunale alle tradizioni Giovanni Giusto e hanno percorso il Canal Grande per poi arrivare nel cuore della Festa Veneziana sull’Acqua in rio di Cannaregio. Una festa della voga veneta, delle tradizioni organizzata dal Coordinamento delle Associazione Remiere di Voga alla Veneta a cui aderiscono le associazioni remiere della città ma non solo e dall’Aepe (Associazione esercenti pubblici esercizi). «Oggi mostriamo al mondo la Venezia che più ci piace, quella dei veneziani, quella della voga alla veneta, una tradizione da difendere e diffondere», ha detto Giusto in partenza del corteo.


Novità del 2018 per la Festa Veneziana sull’Acqua seconda parte la Regata Sprint delle Colombine, con 10 equipaggi femminili che si sono sfidati in una prova a cronometro a bordo di “gondolini”, imbarcazioni tipiche veneziane solitamente condotte da uomini. In questa prima edizione sono state le più veloci Magda Tagliapietra e Sofia D’Aloja, a bordo del gondolino "canarin" messo a disposizione da Giampaolo D’Este. Secondo posto per  Mary Jane Caporal e Luigina Davanzo, terzo posto per Maria Memo e Giuseppina Busetto e quarto per la coppia buranella composta da Elisa Costantini, Maria del 2017 e Angelo che volerà dal campanile domenica 4 febbraio che ha vogato vestita di bianco, ed Elena Costantini.

«Archiviamo un primo week-end di Carnevale assolutamente positivo, direi a tratti strepitoso che ha goduto del sostegno del meteo favorendo gli eventi che si sono svolti all’altezza delle aspettative – è il commento di Piero Rosa Salva, amministratore unico di Vela, società organizzatrice del Carnevale di Venezia -. La festa di oggi è stata memorabile sia per il numero di imbarcazioni che la cura degli allestimenti e infine per l’esibizione di voga delle donne con la Regata Sprint. Una partenza ordinata senza disagi, né bottiglie di vetro per terra che speriamo sia di buon auspicio per i prossimi appuntamenti del Carnevale 2018»

A Mestre le Marionette Giganti

Il Carnevale di Venezia 2018 quest’anno ha avuto il suo prologo con il Mestre Carnival Street Show. L’appuntamento per grandi e piccini è stato alle 16.30 di domenica con l'anteprima della parata delle Marionette Giganti del Teatro Klinika Lalek, compagnia polacca. La parata è parita da piazzale Donatori di Sangue, proseguendo per via Rosa e via Poerio e arrivando sul palco di Piazza Ferretto. Mestre per l’occasione si è trasformata in una grande pista da circo, dove scatenati musicisti, acrobati spericolati e stravaganti artisti di vario genere hanno dato vita a un’animazione colorata, divertente e originale.
 

marionette giganti-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezia festeggia il "suo" Carnevale: domenica maxi pantegana e corteo acqueo

VeneziaToday è in caricamento